Electro/Hip Hop

Gramatik

Gramatik

19 Novembre – Orion Live Club
Passato, presente e futuro del suono

Iniziata nei primi giorni di Ottobre, il segmento europeo dell’Epi-Gram-Atik-Tour (dal nome dell’ultimo Ep Epigram) di Gramatik toccherà anche l’Italia per ben 4 date, una delle quali è fissata per giovedì 19 Novembre all’Orion Live Club di Ciampino.

La ricetta del suo successo sta nella sua capacità di mescolare generi musicali completamente distanti gli uni dagli altri e creare ibridi imprevedibili. Nel corso degli anni, questo approccio non è mutato, anzi, gli ha permesso di ampliare il suo repertorio sempre all’insegna della lotta contro gli stereotipi e i confini nella creazione musicale.

Denis Jasarevic, conosciuto appunto col nome Gramatik, è nato in Slovenia e già dalla più tenera età si è dimostrato interessato alla black music e a tutte le sue possibili diramazioni. Merito anche della madre e della sorella maggiore che lo hanno cresciuto a suon di jazz, blues e funk, vere e proprie fonti di ispirazione per la sua crescita artistica. E’ proprio scavando dentro quelle radici musicali che l’artista sloveno ha iniziato a produrre le proprie creazioni, alla ricerca costante di un groove marcato e trascinante.

Dal suo debutto, datato 2009, si è sempre schierato a favore della circolazione gratuita del materiale musicale su internet. Anche oggi, nonostante abbia raggiunto una certa notorietà con la pubblicazione di 8 album, 3 Ep, la creazione della sua etichetta discografica (Lowtemp) e la partecipazione a festival come Lollapalooza, Glastonbury, Coachella, Sonar e Sziget, è possibile scaricare gratuitamente i suoi lavori tramite il suo sito.

Un invito al quale non si può mancare. Così come non si può mancare all’appuntamento di giovedì 19, visto che la musica di questo giovane artista sloveno è un continuo viaggio tra passato, presente e futuro del suono. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This