editoriale

editoriale_0_articolo

In questa strada non c’è niente. Solo una via e basta.

Le crisi assecondano le metamorfosi. Sì, si può suonare solo per se stessi, compiacersi di un benessere disabitato, ritenersi pieni; ma suonare di fronte ai simili, nell’ottica giusta (e sono poche), è un’ambizione migliore di quello che si pensi in certi ambienti, perché non si tratta più di ego, ma di condivisione, il più possibile, di riconoscersi annusandosi. È la stessa differenza che passa fra soddisfazione e gratificazione.

Se vuoi farti bastare i tuoi 30 amici (perché è così comunque vada, perché è Roma ad esigerlo: “Vuoi suonare? Ok: quanta gente porti al locale?”), probabilmente ti stai sbattendo senza un vero motivo, con una serie impronunciabile di conseguenze nefaste, che non ti vedono necessariamente dalla parte della ragione. Di questi tempi, scegliere bene, è una questione di sopravvivenza e per farlo è necessario individuare uno standard, uno di sicuro migliore di quello attuale, sotto al quale stai solo giocando, sopra al quale stai facendo sul serio.

Partire da lì. Se vogliamo scoprire le occasioni migliori in cui ascoltare buona musica (e in condizioni decenti) a Roma, dobbiamo andare nei posti in cui trovarla.

LESTER nasce prima di tutto per offrire un servizio, a chi ama la musica, a chi ama la musica dal vivo, a chi ama vivere questa stupefacente (…) città: Roma. LESTER è selettivo, non cumulativo, una guida ragionevole nel frastuono atroce delle infinite possibilità che la nostra città offre, per fare chiarezza.

Attraverso l’attività dei migliori liveclub di Roma, quelli che offrono una programmazione seria, quelli che sono realmente attrezzati per fornire musica live, quelli che hanno riguardo per la scena musicale locale, si può avere un panorama davvero accattivante della ‘meglio musica’ che gira intorno.

Ad essa, avendo in odio gli sprechi, affiancheremo una selezione delle migliori proposte musicali romane in odore di santità. Senza distinzioni di genere. Per mettere concretamente in connessione solo il meglio di due mondi, quello di chi suona e quello di chi organizza i live. Per aiutarvi a non prendere cantonate e scoprire che la scoperta è a misura d’uomo.

Roma è Grande, ma se po’ fa’.

Pietro Doto

Pin It on Pinterest

Share This