Sludge Metal

Hate & Merda

12 Marzo – DalVerme
Il Male nella Capitale

Carichi di rancore, odio e tristezza da esternare, il duo fiorentino degli Hate&Merda, saranno il prossimo 12 marzo Dal Verme di Roma.

Già al loro secondo album, La Capitale del Male, gli Hate&Merda, sono un monumento dello sludge doom italiano, che ci mette al pari con le realtà estere. Assistere a un loro concerto è un’esperienza che può essere davvero straziante. E’ difficile intuire il confine tra rappresentazione e realtà; si vive un dramma reale che è uno sfogo di sentimenti lasciati troppo a lungo inespressi.

Incappucciati e devoti al bianco e nero, il duo crea atmosfere furibonde dal sound pesante e disturbante che non lasciano scampo. L’inutilità della condizione umana e il pessimismo cosmico animano le urla disperate miste a pianto di Unnecessary1, mentre Unnecessary2, alle pelli, arricchisce questa condizione creando l’amalgama perfetto con il suo socio.

Profondo groove ai limiti dello sludge più scuro, in cui riff rabbiosi e strazianti si fondono ad atmosfere postcore più oniriche che lasciano l’ascoltatore di fronte ad un’amara consapevolezza: aver perso.

Progetto musicale di ampio respiro, apprezzato anche oltre confine da estimatori di un certo tipo di death, nonostante l’utilizzo dell’italiano che non stona affatto, anzi. Il nichilismo che traspare da i loro spettacoli, rende le loro performance un’esperienza diversa dal solito concerto e non solo perché calze di nylon nere coprono il volto della disperazione. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This