southern metal

Helligators_articolo

Helligators

19 Giugno – Planet Live Club
La presentazione del nuovo album al Planet. Riscaldare i motori, please.

Rudi, lerci e di cuore, come si addice allo spirito da vero rocker, gli Helligators saranno il prossimo 19 giugno presso il Planet Live Club di Roma, per la presentazione ufficiale del loro secondo lavoro, Road Roller Machine (a breve la recensione su lester.roma.it – N.d.R.). L’album, uscito lo scorso 25 maggio per l’americana Sliptrick Records, registrato presso il Moon Voice Studios, sa di scarrozzate a motore sulla Highway Route 66.

Gli Helligators sono una band hard rock ‘n’ roll, dal carattere semplice e deciso, che ama suonare duro e pesante, con una carica energica che soltanto il più ‘rozzo’ dei rocker può sprigionare. Italiani e di Roma, prima di essere una band, gli Helligators sono amici di vecchia data, uniti dalla passione per i Motorhead, i Black Sabbath e le latte di birra.

Nel 2009, dopo che il tempo e gli impegni si erano presi parte delle loro vite, questi amici si sono reincontrati per soddisfare il semplice e genuino desiderio di non smettere di suonare. Così, quasi come in un sogno romantico, nel 2011 è uscito Against All Odds, il segno della loro mai sopita passione per il rock ‘n’ roll. Gli Helligators hanno cominciato a suonare per i locali della Capitale con positivi riscontri di pubblico, fino a calcare palchi importanti con band quali Orange Goblin e Nashville Pussy. Segnali, questi, di quanto la genuinità degli intenti a volte ripaghi.

Road Roller Machine, prosegue per la strada intrapresa dal debut album, stoner-metal che trasuda southern, ma qui il carattere della band si fa più deciso, sa cosa vuole e suona motivato nell’animo puro rock, grosso e ruvido. Un album sapientemente misurato, negli arrangiamenti che tendono ad eliminare fronzoli piuttosto che aggiungerli, operazione questa di sicuro non semplice, che rende onore ad un groove che si fa più solido e d’impatto e che segue la forma canzone così come insegna Lemmy. (Antonio Perruggino)

 

Pin It on Pinterest

Share This