Indie Rock

I Cani

I Cani

18 Giugno – Postepay Rock in Roma@Ippodromo delle Capannelle
La one-man band romana del momento

Saranno I CANI i protagonisti del White Stage del POSTEPAY ROCK IN ROMA 2016 sabato 18 giugno, la tappa romana del loro Aurora Tour, che finora ha registrato ovunque il tutto esaurito.

“L’ennesimo gruppo pop romano” capitanato da Niccolò Contessa, mente e braccio di questo progetto musicale nato nel 2010, proviene dagli ambienti dell’elettro-pop capitolino (ex leader dei Tavrvs) e in pochi anni ha raggiunto il grande successo con I Cani, provando, come ha dichiarato egli stesso, a “far suonare i synth come chitarre”, fino a essere considerato uno dei cantautori più promettenti e più rappresentativi della sua generazione.

Al Rock in Roma la one-man band de I CANI arriva dopo un fortunato mini tour nei club in cui Contessa, insieme ai musicisti che lo accompagnano nei live, ha suonato il disco Aurora, uscito lo scorso 29 gennaio, e dopo aver ottenuto la candidatura al David di Donatello 2016 per la miglior canzone originale Torta di noi, tratta da La felicità è un sistema complesso, il film di cui Contessa ha anche firmato la colonna sonora originale. Una conferma importante per questo giovane che, con I CANI, ha 3 album all’attivo, uno stile vocale riconoscibile e ben definito, una vicinanza ai mondi musicali tanto di Gazzè, quanto dei Baustelle.

Su uno dei palchi più importanti di Roma, Niccolò Contessa potrà smentire chi, ai suoi esordi discografici, lo aveva definito autore di liriche “troppo furbe e di maniera”. Ci presenterà Aurora sfiorando l’amore, la vita di tutti i giorni, l’economia e la fisica, avvalendosi di un pop accattivante che deve molto all’elettronica e al synth-pop, ma che è ormai capace di superare ogni banalità con un linguaggio più maturo e attento.(Sara Perugini)

Pin It on Pinterest

Share This