Rock

Ilenia Volpe

Ilenia Volpe

22 Aprile – Init
Secondo album fresco di stampa, la cantautrice porta in tour il suo Mondo al contrario

L’anno scorso noi di LESTER avevamo lasciato Ilenia Volpe alle soglie di un concerto romano, impegnata a portare in giro i brani di Radical chic un cazzo, album d’esordio dell’artista datato 2012, un lavoro – consentiteci l’autocitazione – “al vetriolo, in equilibrio precario fra rabbia e dolcezza”, dicevamo allora, prodotto da Giorgio Canali (uno che di fiuto ne ha parecchio e quando decide di mettersi a sedere in cabina di regia vuol dire che qualcosa di buono sta sicuramente prendendo forma).

Ma già allora qualcosa si stava muovendo nell’aria, nuovi brani, idee più o meno definite su un nuovo possibile album in arrivo. E allora eccoci qui a tornare a parlare di Ilenia proprio a pochi giorni dall’uscita del secondo tassello discografico, intitolato Mondo al contrario (La Grande Onda / La Zona).

Un album che fin da subito si preannuncia maturo e compatto. In copertina un dipinto di Paul Whitehead, l’artista di origine inglese già impegnato anni addietro a dare forma visiva, tra l’altro, all’immaginario fantastico dei Genesis. E già questo basterebbe a dare una prima idea su quale atmosfera si respira in questo concept album che Ilenia ha immaginato riflettendo a fondo sui temi profondi del ricordo, dell’infanzia, della disabilità, spesso riletti anche in chiave ironica, ma sempre entro una sincera cornice di curiosità e rispetto.

Packaging e copertina da un lato, ma c’è anche un videoclip, quello del brano Maledetta bellezza, che di questa attitudine è quasi summa e sintomatico esempio e che vi proponiamo più giù come visione consigliata.

Ma ora veniamo ai concerti, come è giusto che sia. Sì, perché tutta questa carica emotiva ed espressiva, lo sappiamo, è molto bello poterla ricevere e apprezzare nella dimensione live. E allora ci penserà l’Init il prossimo 22 aprile a ospitare in concerto Ilenia Volpe e la sua band. Opening affidato ai Cocon. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This