FOLK / POP ROCK

Joe Victor

28 Gennaio – Lanificio159
Un live doppio e il buon stato di salute della musica emergente romana

Ormai è una caratteristica sempre più diffusa: un po’ per necessità, ma anche ovviamente per attitudine, molte delle band emergenti nella scena italiana attuale danno un grosso spazio, cura e attenzione alla dimensione live, arrivando spesso a trasformare i propri concerti in giro per la penisola in vere e proprie performance-evento.

Non fanno eccezione i Joe Victor, band romana composta da Gabriele Amalfitano, Mattia Bocchi, Michele Amoruso e Valerio Almeida Roscioni, che proprio pochi mesi fa ha pubblicato il suo disco d’esordio, Blue Call Pink Riot (Bravo Dischi, 2015). 12 tracce energiche e ben calibrate, dalla chiara impronta folk, in cui alle melodie accattivanti si aggiunge spesso un ottimo impasto di due voci anche nelle tracce affidate musicalmente alla sola chitarra acustica.

Di loro si dice un gran bene e proprio dal vivo i brani acquistano un respiro diverso e più intenso a contatto col pubblico. Ritmica in levare e melodia coinvolgente, è l’irresistibile Love me il singolo che ha aperto per l’album la strada delle radio e che la band ha eseguito lo scorso ottobre dal vivo su Rai3 a Gazebo.

Il prossimo giovedì, 28 gennaio, i Joe Victor saliranno sul palco del Lanificio159 insieme agli AUTOREVERSE, altra realtà romana altrettanto interessante, composta da Francesco Megha, Lorenzo Amoruso e Marco Lo Forti che con Li vuoi quei Kiwi? ha raggiunto la seconda uscita discografica, proponendo un interessante pop rock ben giocato fra melodie efficaci, vena narrativa nelle liriche e una evidente cura compositiva negli arrangiamenti. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This