Folk / Classica

Jozef van Wissem

09 Febbraio – Le Mura
Un tuffo nel rinascimento, con un occhio al presente

Jozef van Wissem è un liutista olandese, compositore di musica minimale. 13 i dischi all’attivo che raccolgono le molte esperienze dell’artista, dagli studi sul cantus firmus medievale con la composizione al contrario al folk elettronico, passando per le colonne sonore cinematografiche.

Cosa ha portato questo autore di nicchia alla notorietà del grande pubblico? Ruolo determinante in questo processo è stato quello del regista Jim Jarmusch che ha puntato sull’olandese per la colonna sonora del film Only Lovers Left Alive. L’album, diviso in 2 parti che richiamano le città d’origine dei 2 protagonisti, è un concentrato di oscurità e di voci graffiate e soffocate che danno un’impronta noir a tutto il lavoro.

Musica barocca e rinascimentale, dunque, ma con un occhio sempre puntato al presente: è questa la filosofia di Jozef van Wissem, foriero di una cifra stilistica che sembrava ormai dimenticata. La passione per la ricerca e per il lavoro di cesello con cui il compositore olandese scolpisce i propri spartiti è parte fondamentale dell’interesse creato negli ultimi anni intorno alla sua figura e ciò ne conferma le immense doti musicali.

Parlare del maestro van Wissem senza cadere in errore o eccessiva semplificazione sarebbe impossibile, perciò il consiglio di Lester è quello di non perdervi questo live e di immergervi nella magia delle sue composizioni. Appuntamento martedì 9 Febbraio a Le Mura. (Stefano Capolongo)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This