CINEMATIC SLUDGE / INSTRUMENTAL POST HARDCORE

Juggernaut

29 Gennaio – Wishlist
Siamo alla fine degli anni Settanta. Un uomo riceve un invito a cena.

Così viene presentato Trama!, il secondo album in studio dei Juggernaut e così ci aspettiamo inizi il concerto che si terrà il prossimo 29 Gennaio al Wishlist di San Lorenzo.

Del resto stiamo parlando di un concept album (una delle produzioni più interessanti di fine 2014), quindi un percorso con un filo conduttore che ci accompagnerà per tutta la durata della serata, un viaggio potente e talmente evocativo da farci immedesimare in pieno con il protagonista della storia.

Il concept si sviluppa, appunto, come la trama di un film, tra il gotico, il ‘poliziottesco’ ed il noir, degno delle migliori colonne sonore dei film tanto cari ad una certa tradizione tutta italiana. Un racconto che riesce a rispecchiare fedelmente l’Italia, dagli anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri, dove a farla da padrone sono i disagi, gli intrighi più subdoli e la dilagante corruzione che, a braccetto col potere, riesce ad infiltrarsi e a prosperare senza nessun tipo di ostacolo.

La folle notte di cui ci parlano i ragazzi è raccontata con una maestria strumentale senza pari. Il suono, denso e corposo, induce un profondo senso di inadeguatezza per la sua stravagante e seducente ambiguità. A tratti oscuro, a tratti ipnotico si sviluppa su cambiamenti repentini di ritmo e di matrice sonora, tra riff ossessivi ed arpeggi ai limiti della follia alternati a momenti soffici e melliflui, lasciando costantemente col fiato sospeso. Il post metal degli esordi si fonde ed abbraccia, ancor più, rispetto al passato, sonorità che spaziano dal jazz alla bossa nova, dal progressive al tango, dal post rock ai ritmi tzigani.

Probabilmente la forza dei Juggernaut sta proprio nella stretta coesione dei membri e la loro intrinseca capacità di sviluppare un linguaggio mai banale, unico e coerente con se stesso, pur dimostrandosi sempre costantemente sfaccettato ed eclettico.

Un concerto da non perdere, un disco da acquistare. In attesa di nuovi sviluppi. (F.DiG.)

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This