Acoustic Rock / Sperimentale

Kaki King

Kaki King

02 Dicembre – Teatro Quirinetta
The Neck Is a Bridge to the Body. Un viaggio immersivo fra suoni e immagini

Che fosse una chitarrista versatile e originale lo si è capito già da molti anni. Per esempio quando si presentò sola, armata di chitarra acustica azzurra, da David Letterman. Proprio mentre temevi di trovarti di fronte a una delle più classiche ballad acustiche per voce e chitarra ecco che Kaki King, questo il suo nome, aveva già iniziato a tirare fuori da quella 6 corde delle prime note strane, un ritmo percussivo e insistito, condito da tapping complessi, sbalorditivi. E allora ecco che quei primi timori andavano a farsi benedire, affogati in un puro piacere uditivo oltre che visivo nel vedere questa giovane chitarrista 26enne divorare letteralmente la scena per una manciata di minuti.

Da allora Katherine Elizabeth ‘Kaki’ King – classe 1979 – ne ha fatta di strada, inanellando un numero corposo di collaborazioni, album di inediti e attestati di stima: uno fra tutti quello di Dave Grohl, che ha detto senza mezzi termini: “Ci sono chitarristi bravi e ci sono chitarristi fottutamente bravi. E poi c’è Kaki King”. Come dargli torto, dopo aver ascoltato Ballad of the Beaconsfield Miners, il brano con cui la musicista statunitense ha collaborato nel 2007 all’album dei Foo Fighters Echoes, Silence, Patience & Grace.

Come se la sola musica a un certo punto e dopo un certo livello le cominciasse a stare stretta, Kaki King ha deciso di contaminare i suoi live con un innovativo e coinvolgente apporto visivo. È nata così la collaborazione con Glowing Pictures che ha portato alla nascita del progetto The Neck Is a Bridge to the Body, spettacolo dal vivo in cui la chitarra della King diventa un vero e proprio piano di proiezione di immagini evocative che, favorite anche dal buio in sala, amplificano l’esperienza sonora sfondando ampiamente i confini fra le arti.

Ma il bello è che, fortunati noi, ci troviamo proprio nel bel mezzo di questo tour multiforme e ‘immersivo’. Kaki King sbarca infatti con The Neck Is a Bridge to the Body anche a Roma, al Quirinetta, il prossimo 2 dicembre. Curiosi? Qui sotto ne trovate un assaggio. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This