Garage / Funk

Le Sigarette

Le Sigarette

20 Novembre – Defrag
Al Defrag l’esaltante duo romano dai pruriti funk

Continua il tour di date sul territorio del duo anti-pop, funk, proto punk Le Sigarette. Il prossimo 20 novembre saranno al Defrag di Roma per un concerto promozionale del loro album di debutto 2+2=8, uscito a marzo 2015 e finanziato attraverso una sapiente campagna di crowdfunding musicale su Musicraiser, che in meno di un mese è riuscita a racimolare i fondi necessari per stampare l’album.

Eclettico duo dal suono libero e contaminato da funk punk in salsa garage, Jacopo e Lorenzo chitarra – voce e batteria, attraverso un sound asciutto e ridotto all’osso, propongono un energico ed esilarante mix di sensazioni, per un album autobiografico, ma non troppo personale da non farci entrare chiunque. L’album 2+2=8, racconta storie di tutti i giorni fatte di gesti naturali, talmente semplici da non farci neanche troppo caso. Nei testi, in italiano, c’è un irriverente e sensato invito ad apprezzare la bellezza dell’imprevedibilità della vita, dove “ …non tutto è perfetto …non tutto è matematico”.

La mancanza del basso nella line up, permette di cogliere appieno i suoni di chitarra, che passano da un pulito tagliente in tipico stile funk a, crunch caldi e ben dosati di scuola alternative/indie, che vanno ad amalgamarsi con le ritmiche ficcanti della batteria, dove tra cambi di ritmo e sonorità jazzy, traspare sempre una naturalezza e spontaneità di fondo.

Le Sigarette, sono il tipico esempio di beast practice in ambito di auto-produzione musicale, sia per la campagna di ricerca fondi condotta su Musicraiser, che per la natura stessa della band. La formula duo, oggi tanto in voga, infatti sembra una chiave vincente di abbattimento dei costi e praticità di spostamenti.

Ad accompagnare Le Sigarette il prossimo 20 novembre al Defrag di Roma ci saranno i Neodimio, band romana, al loro esordio discografico in cerca di affrancamento con l’album Urla Dentro, che combina sonorità blues rock con la tradizione rock italiana. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This