JAZZ / ROCK

James Senese / Napoli Centrale – (Foto di Giovanni Marotta)

La Musica mantiene giovani

17 luglio 2017 – Ex Dogana | Viteculture Festival

LIVE REPORT – Che si tratti delle puntuali Campagna, Chi tene ‘o mare o la fresca ‘O sanghe, importa ma senza essere fondamentale, oggi come ieri, perché ciò che offre James Senese con i suoi pregiati compagni di viaggio è un mood assolutamente personale; ritrovarlo sempre pregno della sua essenza terrena è salvifico, appagante per vista e udito.

James, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo, senza trucco e senza inganno, rimangono un’esperienza da vivere, con la distanza di una carriera decennale, nonostante quella, anzi, un concetto musicale da condividere con i più giovani, senza riserve. Il gruppo non vive degli allori ma, come si diceva poc’anzi, appunto, ancora della terra, di un jazz-rock sanguigno con una propensione più spiccata per la parte nera della loro musica semmai, raramente fatta solo di ‘mestiere’ – l’omaggio a Pino Daniele non è mai circostanza.

Non sono più dei ragazzini, ma le dita scorrono straordinariamente fluide e l’anima traspare netta: i ragazzi hanno deliziato i presenti, forse meno di quelli che ci sarebbe potuti aspettare (c’è da dire anche che Napoli Centrale è già passata di recente a Roma), il riconoscimento tributato dalla platea è stato inequivocabile, ha premiato Vitolo in particolare, a stupire il sottoscritto, più che altri, Marangolo, autore di un assolo di batteria a dir poco esaltante. (SEO)

 

Pin It on Pinterest

Share This