Grindcore + Math/Psych

Luminal

Luminal – Foto di Federica Agamennoni/Metapics.it

30 Aprile – Monk
Grindcore e Math si incontrano al Monk

Freschi della confermata partecipazione al Primo Maggio di Taranto, i Luminal preparano un live infuocato nella loro Roma. Attivi dal 2006, sono arrivati al primo lavoro, Canzoni di tattica e disciplina, nel 2008 e sono stati accolti con favore dalla critica di settore. La loro new wave primordiale, mista alla rabbia del noise e del punk, li ha portati sino al 2015, anno in cui è uscito Acqua azzurra, Totò Riina, album che ha dato loro la possibilità di aprire il concerto dei Placebo all’Arena di Verona.

I Luminal, in meno di 10 anni, hanno costruito il loro pubblico grazie ad uno stile ben definito e riconoscibile, quel grindcore tanto caro a Nicola Manzan, presente anche in alcuni episodi della band in veste di ospite.

A preparare il terreno ai Luminal nella serata del Monk ci saranno i The Flying Madonnas, quartetto romano che all’escapismo tipico della psichedelia unisce il rigore del math rock.

A quattro anni dall’EP Demo_N, che ci aveva lasciato una band interessantissima e ispirata, è arrivato Per Aspera Ad Astra, fuori ancora per New Sonic Records e che verrà presentato proprio in occasione del live al Monk. Le madonne volanti sviluppano i concetti lasciati in sospeso, compattandoli e riempiendoli di synth, dischi volanti, suoni elettronici, scintille di colore e mantenendo vivo quell’allure e quella freschezza che tanto avevano stupito all’esordio.

Due band quasi agli antipodi ma allo stesso tempo vicinissime promettono una serata piena di scintille. (Silvia Protano)

Pin It on Pinterest

Share This