melodic death metal

lunarsea_articolo

Lunarsea

20 Giugno – Defrag
L’incesto fra Melodia e Brutalità. Metal d’autore di scena al Defrag.

Sabato duro duro quello che ci aspetta al Defrag il 20 giugno. Serata per palati di ferro, ma di quelli sopraffini. Siamo nel metal più spinto, ma non di quelli col piede proprio costantemente sull’acceleratore, uno di quei sottogeneri (non per qualità, intendiamoci) del metal, padre di un ossimoro sfacciato nel suo definirsi melodic death metal: le velocità media delle esecuzioni è alta, ma le aperture melodiche, assecondate da stimolanti cambi di ritmo, rendono il suddetto genere più affascinante e accessibile di quanto si pensi.

Sulla scia di grandi esperienze nel settore della musica più dura, quali In Flames e Dark Tranquillity, ormai icone, l’incesto fra melodia e brutalità ha dato vita ad una vera propria scena nordica che, con grande piacere, continua a produrre degni eredi, a distanza di tempo e di latitudine.

Come nel caso dei romani Lunarsea, con 3 album alle spalle e un’ossatura ormai robusta. Il gruppo, per qualità tecniche e resa sonora è una di quelle realtà italiane da esportazione, tant’è che nel bagaglio dei 5 non mancano concerti all’estero, ascoltarli dal vivo può essere la prova che, spesso, ciò che cerchiamo è dietro l’angolo.

L’ultimo Hundred Light Years (Punishment 18 Records, 2013), suona ancora fresco, almeno quanto basta per mantenere le aspettative sulla prossima uscita. Li attendiamo al consueto varco, auspicando, solo su disco, una maggiore brevità, perché, a meno che tu non abbia una gamma di soluzioni così ampia da superare la prevedibilità degli schemi di un genere, una varietà capace di garantire davvero dei cambi umorali, 48 minuti possono diventare tanti. I Lunarsea non mancano di inventiva, è lecito attendersi ancora qualcosa in più.

Dopotutto la prima grande lezione di Reign In Blood degli Slayer è stata proprio questa: se devi spingere sull’acceleratore è meglio che lo fai per bene ma presto. Per dare il massimo. (B.B.)

Pin It on Pinterest

Share This