POP / ROCK

Mambassa

11 Febbraio – Monk Club
Non Avere Paura, dopo 3 anni il ritorno dei Mambassa

Il prossimo 11 febbraio si recupera il concerto previsto per il 30 gennaio al Monk, la serata conclusiva del tour che ha accompagnato l’uscita dell’ultimo disco dei piemontesi Mambassa, Non Avere Paura. Giunto a 3 anni dal precedente Workers – Pronti a tutto, ha portato più di una nuova sfumatura tra i suoni della band di Bra.

Non Avere Paura, uscito lo scorso novembre, è un concept album sulla paura, sulle sue implicazioni e sulle conseguenze che ha nella vita e soprattutto nelle relazioni dei nati negli anni ‘70, senza però che una riflessione come questa rimanga muta per chi è nato prima o dopo quella generazione. Una ulteriore novità nel mondo dei Mambassa, stavolta però nella forma, è l’arrivo alle chitarre di Gigi Giancursi, appena fuoriuscito dai Perturbazione e approdato sul palco per sostituire lo storico Fabrizio Napoli.

Nella storia dei Mambassa sono comparsi tanti nomi illustri nella veste di produttori e mentori: Max Casacci dei Subsonica, Claudio Cecchetto -per un periodo- e addirittura Davey Ray Moor dei Cousteau, ma nonostante l’oscillazione tra radio più o meno commerciali e scena indipendente (a cui i Mambassa si sono sempre sentiti più affini per loro stessa ammissione), la pienezza e la riconoscibilità dei suoni è rimasta sempre imprescindibile, e ha dato loro modo di costruirsi un seguito affezionato.

Esattamente vent’anni fa il gruppo si è formato mentre tornava in macchina a Bra da Roma, dove Stefano Sardo e Fabrizio Napoli (ormai, come detto, ex componente della band) avevano assistito al Concerto del Primo Maggio. Sarebbe una bella celebrazione per i Mambassa tornare di nuovo con vibrazioni altrettanto positive in Piemonte da Roma, al termine del concerto. Il loro, stavolta. (Silvia Protano)

Visione consigliata

Pin It on Pinterest

Share This