Alternative Rock

Marlene Kuntz

Marlene Kuntz

23 Marzo – Quirinetta Caffè Concerto
Una Lunga attesa che non fa rimpiangere il passato

L’anno scorso si era in tempo di celebrazioni e le celebrazioni, come spesso avviene, possono trasformarsi in un comodo divanetto su cui adagiarsi, ‘fare notizia’ per un po’ e lasciare che sia il proprio passato a parlare, magari perché si ha poco da dire o da aggiungere nel presente.

I Marlene Kuntz, si apprestavano allora, da un po’ di mesi, a riportare in giro in lungo e in largo per la penisola quella scaletta ferrea, compatta e dura come diamante, che nel lontano 1994 era confluita nel capolavoro di Catartica, esordio discografico della band piemontese.

Ma a suo tempo noi di LESTER vi avevamo avvisato di non perdere l’appuntamento live con quello che in molti reputano – a ragione – una pietra miliare del rock italiano.

Oltre alla doverosa celebrazione, infatti, i segnali c’erano tutti per capire che la storia non fosse conclusa lì, sacrificata sull’altare di un nostalgico passato.

Una manciata di mesi dopo, infatti, ecco i Marlene di nuovo in pista con Lunga attesa, album numero 10 in discografia. E la band, credeteci, è in forma. È per questo che ora possiamo dirlo apertamente che l’‘operazione nostalgia’ del tour per il ventennale di Catartica non si è tramutata in quel pericoloso divanetto a cui facevamo riferimento all’inizio.

12 brani ben orchestrati di sonorità ruvide intrecciate ad atmosfere suadenti e poi la voce di Cristiano Godano, incazzata o poetica, diversa e più matura di un tempo, sicuramente, ma sempre indubitabilmente centrata.

Nuovo album, dunque, ma anche nuovo tour, ovviamente. Dopo una manita di date oltreconfine, i Marlene hanno ripreso a girare in Italia e suoneranno al Quirinetta il prossimo 23 marzo. E dal vivo, chi li conosce, sa già cosa ci si può aspettare: è un loro punto di forza. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This