Indie Rock / Folk

Marta sui Tubi

Marta sui Tubi

07 Aprile – Quirinetta Caffè
Sesto album in cassaforte, parte da Roma il tour di LOSTILEOSTILE

“Facciamo nascere questo nuovo disco insieme?”.

Con questa domanda semplice qualche mese fa i Marta sui Tubi – tra i nomi di punta nel panorama italiano che con una manciata di etichette senza spazi definiremmo indiefolkrockcantautorale – davano avvio alla campagna di crowdfunding che li avrebbe portati, superando il traguardo fissato, a dar forma a LOSTILEOSTILE, nuovo album, il sesto in discografia.

Come ogni raccolta fondi che si rispetti, la band ha stabilito diversi pacchetti per partecipare al progetto ma, cosa più succulenta, anche la possibilità per i sostenitori di dire la propria in concreto sulla copertina dell’album, remixare un pezzo ricevendone le tracce separate e contribuire con una propria frase al testo di uno dei brani in scaletta. La cosa, ben studiata per il richiamo dei fan, ha però anche un aggancio preciso con lo spirito più generale di LOSTILEOSTILE.

Sì, perché, come scrive la band, si tratta di un concept album il cui nocciolo principale e snodo comune dei brani sono i temi “dell’incontro, del confronto” e, ancora, “l’amicizia, l’amore, la morte, gli stati d’animo, l’ignoto, il futuro, la fuga”. Tutto perfettamente in linea con l’intento iniziale di coinvolgere i fan passo dopo passo nella realizzazione del progetto.

E allora eccoci qui, album uscito da un paio di giorni, fan soddisfatti, a parlare del tour nei club che i Marta sui Tubi si apprestano a mettere in campo a supporto del nuovo disco. E la buona notizia in questo caso è che la manciata di date previste in questa primavera partirà proprio da Roma, sul palco del Quirinetta, il prossimo 7 aprile.

L’amicizia, dicevamo, è uno dei temi portanti del disco. A questa è dedicato il primo singolo dell’album, brano pienamente in stile Marta sui Tubi con un ritornello che racchiude una semplice verità: “Che senso ha vivere senza un amico pazzo?”. Beh, se quell’amico ce l’avete, portatelo con voi al Quirinetta. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This