world music

Med-Free-Orkestra_articolo

Med Free Orkestra

28 Giugno – C.S.O.A. Ex Snia*
Musiche totalizzanti a chiudere il ciclo virtuoso dell’EAT UP Festival

Appuntamento in pieno spirito estivo il concerto della Med Free Orkestra, che si terrà il prossimo 28 giugno presso il C.S.O.A. ex Snia a Roma. L’evento si inserisce nella programmazione dell’ultima giornata dell’EAT UP, la 4 giorni di festival dedicata alla cultura indipendente. 12 ore di musica no-stop che a partire da mezzogiorno si concluderà proprio con lo spettacolo della Med Free Orkestra.

Grecia, Canada, Perù, Italia, Ucraina uniti sotto un unico comune denominatore, fare musica, divertire e divertirsi. 12 musicisti, per un ‘Orkestra’ dalle mille sfaccettature, che esalta senza troppa celebrazione i suoni del sud del mondo. Parole, emozioni, colori, culture, pensieri, suoni, idee, hanno un’unica patria dove poter affrancarsi, liberi di esprimersi nella più totale emancipazione; questo luogo incantato si chiama Med Free Orkestra.

Voci, violini, trombe, tromboni, sax, batteria, fisarmonica, tastiera, basso, chitarra, ammaliano lo spettatore in un vortice di frizzanti emozioni. Unica cura dalla seduzione dei suoni sarà lasciarsi andare ad una danza liberatoria, rito propiziatorio in pieno spirito estivo, appunto. Nella Med Free Orkestra, Musiche Balcaniche e Mediterranee si confondono, generando un’elettrizzante miscela d’emozioni infervoranti, che conquisteranno il pubblico, così come già avvenuto durante il loro concerto dello scorso Primo Maggio in Piazza San Giovanni.

Apprezzata da numerosi artisti, tra musicisti e attori, con la Med Free Orkestra hanno collaborato personaggi quali Baba Sissoko, Franky HI NRG, Roy Paci, Nobraino, Ennio Fantastichini, Claudio Santamaria e Alessandro Haber. Per la serata del prossimo 28, l’Orkestra, proporrà le musiche di BackGround, loro secondo lavoro datato 2014.

World music in eccellenza, che unisce ritmi funk rock ad atmosfere folk seguendo un filo che collega il Mediterraneo al continente Africano o, se preferite, che congiunge 5 paesi e 3 continenti, per un pop rock balcanico mediterraneo che si avvita all’oriente. In ogni caso, lasciatevi incantare. (A.P.)

* Via Prenestina 173, 00177 Roma

Pin It on Pinterest

Share This