editoriale

editoriale_maggio_articolo

Nella Musica non c’è mai dolo, mai rimpianto.

Se già avete cominciato a seguirci, una cosa di sicuro l’avrete capita: che ci siamo incamminati e a dorso di un mulo. Della portata del viaggio, ancora non ci è dato sapere. Molte cose, però, le abbiamo ben chiare. Per esempio che, a Roma, se non accordi lo strumento per ore fra una canzone e l’altra, se non lasci stridere le chitarre per ore a fine concerto, se non chiedi per ore a tutti quelli in fila per il bagno “se per caso fate anche booking”… non sei nella schiera dei fighi. Punto. Non sei della Scena (musicale romana). Quindi una scena c’è.

Il fatto è che noi non ci interroghiamo sulla scena che già c’è, ma su quella che non c’è, sull’assenza che si è fatta consuetudine: censire è utile, arduo ma più soddisfacente è valutare; e distinguere; senza per questo parlare di ‘circoli chiusi’.

Da poco, lester.roma.it è online. Gli Artisti di Roma sono davvero alla pari dei colleghi più popolari, affiancati nella stessa linea, soggetti alla medesima cura (recensioni, live report, interviste, anticipazioni). La rivista è un compendio del sito, il lavoro critico che vedete su queste pagine, sul web sarà sempre più esteso, con un numero di eventi notevolmente maggiore; ma sempre entro certi limiti. Restringere il campo per ampliare l’orizzonte.

Ci incontriamo in città.

Pietro Doto

Pin It on Pinterest

Share This