Alternative Rock

Ministri

Ministri

23 ottobre – Atlantico Live
Dalla Radio di Stato della Germania Est ai palchi italiani

Da una decina d’anni si sono imposti sulla scena alternative rock italiana, consolidando il loro successo con il secondo album, Tempi Bui (2009), e con una serie infinita di concerti che li ha portati a farsi conoscere in tutta la penisola. Non c’è voluto molto perché la loro musica venisse riconosciuta e fosse apprezzata anche fuori i confini italici. Soprattutto in Germania, dove hanno deciso di registrare il loro nuovo album, Cultura Generale.

Uscito da circa un mese, il quinto album della band milanese, ancora una volta, è una lente d’ingrandimento sulle dinamiche sociali e sui rapporti interpersonali. E non a caso Davide Autelitano (voce e basso), Federico Dragogna (chitarra) e Michele Esposito (batteria) hanno scelto, come location per le registrazioni, l’ormai semi abbandonata sede della Rundfunk der DDR, radio statale della Repubblica Democratica Tedesca.

Dopo due anni di attesa, i Ministri sono tornati a far sentire il loro mondo cupo, impregnato di una disperazione esistenziale che schiaccia e fa sentire senza via d’uscita; il mondo di una generazione che sembra ormai costretta a vivere senza punti di riferimento veri, vittima probabilmente degli errori delle generazioni passate. Una visione punk, se vogliamo, però condotta dai 3 ragazzi di Milano con un’arma affilata e tagliente come l’ironia, con la quale interpretare la condizione della società attuale e cercare di dare un senso a tutto, afferrare una speranza, anche vaga, di cambiare qualcosa.

La serata del 23 sarà all’insegna dell’energia, dunque, considerando anche il fatto che ad aprire il concerto ci penseranno 2 band d’eccezione: Pan del Diavolo e Luminal. Per chi ama le chitarre roventi ed i testi impegnati, è un appuntamento da non perdere. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This