ALTERNATIVE ROCK

Muse

Muse

18 luglio – Rock in Roma
Ritorno alle origini, in grande stile, come sempre

Diciamo la verità, nel 2013, 3 su tutti sono stati i concerti che hanno impressionato per spettacolarità, tecnica, trasporto emotivo e presenze: quelli di Roger Waters, Bruce Springsteen e dei Muse.

A distanza di 2 anni, da quando si esibirono con uno spettacolo memorabile in uno Stadio Olimpico gremito fino all’inverosimile già due ore prima dell’inzio dello show, la band capitanata da Matthew Bellamy torna nella nostra città, per l’unica data italiana di questo tour. Per la prima volta, il formidabile trio inglese suonerà sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle, costituendo a pieno titolo l’ennesimo colpaccio messo a segno dal Rock in Roma.

Simpatica coincidenza: per il settimo anno del festival, i Muse presenteranno il loro settimo album in studio. Probabilmente ci saranno delle sorprese per la serata di sabato 18. Qualche indiscrezione, il carismatico leader inglese l’ha data già nei giorni successivi all’uscita di Drones. Per una band che ha avuto sempre un occhio di riguardo per l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per i loro live, questa volta si parla di droni che voleranno tra palco e pubblico per tutta la durata della serata… Di certo non mancheranno gli effetti speciali.

Riguardo alla parte musicale, sarà un concerto che si concentrerà su di un ritorno alle loro origini, quando, certamente non ancora mainstream, a farla da padrone erano semplicemente chitarra, basso e batteria. Non un totale abbandono dell’elettronica ma una maggiore attenzione a favore di una musica ‘suonata’. Naturalmente non poteva che essere così dal momento che il tour è di suporto al nuovo lavoro discografico di Bellamy e soci, che hanno motivato questo ritorno al passato come il desiderio e la necessità di ripercorrere il sentiero musicale che li ha portati al successo.

Fatto sta che, ad oggi, i Muse si presentano ancora come una delle migliori band live degli ultimi anni. Sarebbe quindi un peccato perderli. Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle, sabato 18 luglio. Poi non dite che non vi avevamo avvisati! (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This