CANTAUTORATO

Nada

Nada

01 Aprile – Monk Club – CONCERTO ANNULLATO
Essere indipendenti, davvero

Nada è la signora della musica indipendente italiana, ed è in arrivo al Monk Club di Roma il prossimo 1 aprile. Affiancata da compagni d’eccezione, sarà la protagonista di una serata totalmente dedicata a lei da un corollario di djs, artisti, stand up comedians e illustratori, e al tema che da sempre ha ispirato i suoi successi e anche l’ultima produzione uscita a gennaio: l’amore, ovviamente.

Nada Malanima è oggi un’artista sessantaduenne dalla carriera singolare: i ripetuti salti tra produzione pop e mainstream – soprattutto giovanile -, e le successive sperimentazioni d’autore sono in realtà accomunati da un’attitudine indipendente molto rara nel panorama musicale italiano, anche tra chi si dichiara tale fin dalla nascita. Fondamentalmente Nada ha sempre cantato solo quello che le piaceva e che sentiva le appartenesse senza fare ricorso a strategie di immagine, il che la rende – appunto – molto più emancipata di tanti giovani poser.

Da qui, ad esempio, la viva collaborazione con gli A Toys Orchestra, seguita a quelle – altrettanto riuscite – con Têtes de Bois, Zen Circus e Criminal Jokers. I 5 di Agropoli la accompagnano infatti nella messa in scena dal vivo dell’album L’amore devi seguirlo, uscito recentemente, caratterizzato tra l’altro dalla stessa immediatezza ‘di pancia’ citata a proposito dell’autrice: basti pensare che oltre ad averlo composto interamente, Nada lo ha fatto nascere per mezzo di Garage Band e arrangiato nel modo più minimale possibile, perché “quello che conta è l’idea”.

A volte sembra che gli artisti affermati si accompagnino a giovani ed energiche realtà quasi per succhiarne la linfa e imporsi a un pubblico che altrimenti non avrebbero raggiunto. Niente di tutto ciò in questa serata, ma una sincera collaborazione tra Nada e gli A Toys Orchestra condita da una sana voglia di mescolarsi. E unire passato, presente e futuro della vera indipendenza. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This