GARAGE / PUNK

Junkie BusinessJunkie Business – (Artwork di Simone Lucciola)


La congiura collettiva del circuito punk/underground

Sabato 8 dicembre al 30 Formiche con The Dirtiest, Moron’s Morons, Proto Idiot

di Pietro Doto

NEWS – “Junkie Business è qualcosa che era nell’aria, che c’era ma non c’era: è una pubblica minaccia che si concretizza. È Roma che si incazza” – dicono loro. E meno male – diciamo noi!
Quando le forze si uniscono e si creano sinergie fruttuose non c’è che da esserne felici, ancor più se si parla di scena genuinamente underground, sinonimo di nuda, cruda, vera realtà; senza compromessi.

“Junkie Business è una congiura collettiva che include individualità del circuito punk/underground romano di tutti i tempi, accomunate dalla tossicodipendenza sonora irrecuperabile e dal bisogno crescente di procacciarsi musica e concerti attraverso tutte le piste della Capitale. Gli archibugi ora puntano nella stessa direzione, nella convinzione che l’unione possa creare la forza necessaria per organizzare un nuovo canale che copra periodicamente tutto, dall’organizzazione di festival, showcase e live acts ai DJ set alle radio alle fanzine alla discografia indipendente”.

In poche parole, “la cultura punk-r’n’r-garage che diffonde il proprio verbo in maniera più consapevole e strutturata”, come detto ai nostri microfoni da Giuseppe Giannetti (30 Formiche), ma tanti sono gli attori di questa vitale iniziativa, a partire da Freddie Koratella e la sua Dead Music. Passione, solo passione e non è mica poco.

***

Junkie Business Night – Launch Party
Slovenly Recordings Showcase – Sabato 8 dicembre – 30 Formiche
Pre party ore 17.00 presso la birreria Hop – Corner, con le selezioni delle Chicks A Boom

Si parte con una grande festa che celebra la leggendaria etichetta statunitense attiva dal 2002 con più di 200 uscite in catalogo. Uno sguardo sempre attento a quello che di più sporco c’è in giro per il pianeta. The Spits, The Black Lips, Reigning Sound, The Rippers, The Anomalys, Les Lullies solo per fare alcuni nomi della mitica scuderia targata Slovenly.

Sabato 8 dicembre in Via del Mandrione 3, non potevano che essere… 3, tra le migliori uscite del 2018 su Slovenly Recordings, ad esibirsi:
THE DIRTIEST (dirty garage // Firenze )
MORON’S MORONS (garage punk // Varsavia)
PROTO IDIOT (moronic garage punk // Manchester)

In consolle si alterneranno i 45 giri di
Freddie Koratella / Dead Music Roma
Johnny Nohell / Soulkitchen
Flavio & Alex / Teenadelic Records
Poor Newman / Mad Rollers

Vai alla campagna crowdfunding