World Music / Rock

Nidi D'Arac

Nidi D’Arac

05 Marzo – Angelo Mai
Dal Salento al mondo, un percorso lungo 20 anni

Farsi attraversare in pieno dalla tradizione musicale locale per provare a fonderla poi con quanto di più avanzato il linguaggio sonoro potesse offrire nell’ultimo scorcio di millennio. Con queste premesse nel 1996 il musicista salentino Alessandro Coppola ha fondato a Roma i Nidi D’Arac.

Da allora, conti alla mano, sono passati ben 20 anni e la band, come è giusto che sia, ha deciso di festeggiarli con 3 date speciali che annunciano inoltre l’imminente uscita di IT/ALIENS, lavoro discografico che vedrà la luce il prossimo 8 aprile.

In questi due decenni i Nidi D’Arac hanno raggiunto una piena maturità espressiva e quello che era il progetto iniziale si è quindi ampiamente declinato in un sound felicemente meticcio, fatto di suoni pescati dalla ricca tradizione ultracentenaria che dal Salento tocca l’intera Italia meridionale, ma su cui – questa la grande intuizione della band – si intrecciano alla perfezione synth, dub, funk e rock contemporanei.

Una deliberata contaminazione espressiva, ben portata avanti nel corso degli anni anche grazie a collaborazioni esterne che hanno fatto dei Nidi D’Arac un gruppo ‘aperto’, sia dal vivo che in studio.

Non stupisce allora che per la prossima data romana – sul palco dell’Angelo Mai il 5 marzo – saranno in molti gli ospiti che in passato hanno incrociato la band e che ne testimonieranno qui, ancora una volta, la vivacità espressiva, da Rodrigo d’Erasmo degli Afterhours a HER, Vera di Lecce e Marco Viale, per citarne alcuni.

Una serata doppiamente importante dunque, con un occhio al passato, per rileggere il percorso compiuto, ma anche con lo sguardo in avanti, verso un nuovo album e una storia tutta ancora da scrivere. Buon compleanno, aracnidi! (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This