Alternative Rock

Nothing But Thieves

Nothing But Thieves

25 Marzo – Orion Live Club
Il ‘nuovo’ alt-rock d’oltremanica

Dopo il successo ottenuto a Milano e Bologna lo scorso novembre, i Nothing But Thieves tornano in Italia per 2 date, una delle quali, ed è quella che maggiormente ci interessa da queste parti, sarà il 25 Marzo all’Orion Live Club di Ciampino.

Il quintetto inglese capitanato da Conor Mason, in realtà, ha avuto modo di farsi conoscere dalle nostre parti già la scorsa estate, in occasione del Rock in Roma di Capannelle, come open act dei fratelli maggiori e ben più famosi Muse che, apprezzandone le capacità artistiche, li hanno voluti con loro durante la lunga tournèe europea (complice anche la forte somiglianza tra le 2 band sia per quanto riguarda i costrutti musicali sia per la voce dei due leader, Bellamy e Mason). Sta di fatto, comunque, che se riesci ad aprire concerti di una tal portata ancor prima di aver pubblicato un album e, al contempo, lasciar estasiato un pubblico per il quale sei ancora poco più di un perfetto sconosciuto, significa che stai lavorando molto bene.
Proprio questo, infatti, colpisce dei giovani ragazzi dell’Essex: pur non essendo affatto originali, ricalcando anzi le orme già impresse sul terreno dai primissimi Radiohead oltre che dai Muse stessi, dimostrano di avere una personalità non di certo comune di questi tempi ed un approccio musicale caratterizzato da una qualità compositiva già importante. La loro musica si fa ora rabbiosa ed energica, ora morbida e passionale; in ogni caso tecnicamente impeccabili e ricchi di un pizzico di follia che non guasta mai.

Quello che ci aspetta è un concerto intenso e ricco di sfumature durante il quale i NBT dimostreranno ancora una volta di saper conquistare tanto un’arena composta da migliaia di persone quanto un pubblico più intimo e ristretto, ma non per questo poco caloroso, di un live club. (F.DiG.)

Visioni consigliate:

Pin It on Pinterest

Share This