Progressive Death Metal

Novembre

Novembre

09 Aprile – Traffic
Il gradito ritorno di una storica metal band italiana

Dopo quasi 8 anni di stand by dall’uscita del loro ultimo album, il prossimo sabato 9 marzo, il Traffic di Roma accoglierà la presentazione dell’ultimo lavoro dei Novembre, Ursa.

Storica band romana dei primi anni ’90, i Novembre sono realtà internazionale del panorama death e doom che ha condiviso palchi ed esperienze artistiche con importani esponenti del genere come Opeth, Moonspell e Katatonia.

Ursa, dopo l’uscita dalla band del batterista Giuseppe Orlando, è un’opera frutto del lavoro compositivo di Carmelo Orlando e Massimiliano Pagliuso, rispettivamente voce e chitarra dei Novembre, supportati dal basso di Fabio Fraschi, vecchio componente della band e David Folchitto, già batterista degli Stormlord.

Ursa, Acronimo di “Union Des Républiques Socialistes Animales”, titolo internazionale della Fattoria degli Animali di Orwell, rappresenta la summa del sound dei Novembre e unisce gothic, doom, death e progressive, per creare soudscapes oscuri e sognanti, cruenti e soavi, velati e controllati.

L’album, ha avuto una lenta e maturazione, si avverte durante l’ascolto un senso di calma, libera da pressione, con strutture stilistiche più snelle rispetto al passato, ma allo stesso tempo avvolgenti e di forte coinvolgimento emotivo. In certi mommenti pare di ascoltare i Tool.

I Novembre non inclini alle situazioni live, hanno previsto per la promozione dell’album, undici date italiane da non perdere. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This