Psichedelia / Math Rock

O.R.K.

04 Febbraio – Quirinettà Caffè Concerto
Da Roma parte il tour europeo di un supergruppo ben riuscito

Titolo alternativo: “Colpo grosso del Quirinettà”. Non è facile intercettare gli eventi capaci di racchiudere curiosità, qualità e una potenzialità di richiamo elevato in partenza, soprattutto quando si tratta di novità. Gli O.R.K. si inscrivono nella tradizione dei cosiddetti ‘supergruppi’, considerando i componenti del progetto: Lef (Obake, Berserk!), Colin Edwin (Porcupine Tree), Pat Mastelotto (King Crimson) e Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi). La mescolanza sembra delle più succulenti.

La pratica di unire più nomi noti in un’unica entità, ha oggi assunto le dinamiche della quotidianità, tanto è diffusa: in alcune ‘epoche’ si è considerato impensabile sperimentare al di fuori della propria band (o carriera solistica che sia) principale, sicuramente ciò è segno di una più sentita libertà di movimento degli artisti moderni, escludendo ovviamente i casi studiati a tavolino per il mercato, che a ben vedere sono in misura minore.

Il caso degli O.R.K. è facile da individuare, le personalità coinvolte hanno un’estrazione ed un bagaglio che li ha sempre visti estranei alle pure logiche di mercato, inoltre il progetto ha vibrazioni assolutamente moderne, spiazzando chiunque avesse pensato ad una scontata affezione verso sonorità ‘classiche’. Dal Quirinetta di Roma, parte il loro tour europeo per presentare il fresco Inflamed Rides, disco autoprodotto anche grazie ad una fortunata campagna su Musicraiser e la ‘benedizione’ di Robert Fripp e Tony Levin.

Certo, l’approccio alla materia tradisce un’attesa propensione al prog, ma le soluzioni combinate di psichedelia e math rock, supportate da una fantasia ed una maestria non ancora da dimostrare, conducono verso una delle più belle sorprese della nostra cara attualità, presentandosi definito ma assolutamente free-form, articolandosi nell’oscurità dei tempi che viviamo.

Inutile dire che l’appuntamento si presta alla definizione di ‘imperdibile’, perciò, in chiusura, annotiamo anche l’orgoglio di vedere coinvolti in questo piano ben riuscito, connazionali di indiscusso valore quali Pipitone e Lef. (SEO)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This