Ambient / Synth-pop

Ofeliadorme

Ofeliadorme

05 Novembre – Black Market (Rione Monti)
Quando la mitologia si fonde con l’elettronica

A quasi 1 anno esatto dall’ultima volta, torna a Roma una delle formazioni italiane più raffinate ed interessanti degli ultimi tempi. Un anno trascorso a sperimentare, in lungo e in largo per il mondo, un percorso nuovo intrapreso a metà del 2013. Gli Ofeliadorme si esibiranno, nella loro nuova veste di trio (dopo l’abbandono di Gianluca Modica), nell’affascinante e sempre più affollato Rione Monti.

La band bolognese, attiva dal 2008, dopo aver incantato con sonorità a cavallo tra indie-rock e dream-pop contaminato da venature folk e new wave, accende nuovamente la curiosità virando completamente rotta. Nel secondo EP, The Tale (ispirato alla storia di Amore e Psiche di Apuleio), chitarra, basso e batteria arretrano per mettere in risalto e lasciare in primo piano sintetizzatori, sequencer e drum machine. La direzione elettronica intrapresa, già timidamente presente nel loro ultimo Lp Bloodroot, ha assunto contorni decisamente più marcati. Frutto, per loro stessa ammissione, degli ascolti che li hanno accompagnati per anni e di quella inesauribile voglia e necessità di “non cristallizzarsi in qualcosa di monolitico”.

Del resto, gli Ofelia nascono nella viva e caleidoscopica scena di Bologna, città che ha dato i natali a gran parte della musica indipendente italiana. A fare da collante al tutto, come è stato anche per le precedenti produzioni, la voce vellutata, crepuscolare e seducente di Francesca Bono mette ancora una volta in risalto le liriche colte e ricercate di cui è lei stessa autrice.

Dal vivo, convincono per la perfezione del suono e per l’atmosfera dilatata ed inquietante che riescono a mettere in atto. Quindi, in attesa del nuovo album, prodotto dallo scozzese Howie B (famoso per aver collaborato con U2, Tricky, Björk, Marlene Kuntz, solo per citarne alcuni), prepariamoci ad assistere ad un live intenso, raffinato ed ipnotico nella intima location del Black Market. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This