Psychedelic Space Rock

Ozric Tentacles

28 Febbraio – Monk
In sintonia con i mondi

Portatori sani di un artigianato psichedelico vecchia scuola, gli Orzic Tentacles come ibernati in una capsula del tempo, il prossino 28 febbraio suoneranno al Monk di Roma.

Esponenti principali della cultura hippie e del rock strumentale progressivo ‘80/’90 dalle sonorità space e jazz rock, gli Orzic Tentacles sono una ‘comune’ di musicisti capeggiata dal chitarrista fondatore Ed Wynne.

Un ensamble musicale di maturi professionisti che s’imbattono in lunghe jam, fondendo vari generi che spaziano dal rock al funky e s’innestano con echi etnici della world music e le sonorità più tribali vicine al mondo dub, amalgamate dal liquido sottofondo di sintetizzatori e campionatori, su cui Wynne si interseca con la sua chitarra.

Apprezzati dai cultori di musica psichedelica ed elettronica, le loro esibizioni sono affiancate da una troupe audiovisiva che ne enfatizza la psichedelia, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio acido figlio dell’oblio più totale. Il costante senso di smarrimento musicale potrebbe dare allo spettatore una forte sensazione di inconcludenza, ma è proprio in ciò che risiede il piacere.

Un’esperienza techno-trance, volutamente senza alcun indirizzo chiaro, dove i temi musicali si diluiscono in interminabili momenti di dispersione compositiva, con l’unico scopo di essere un divertissment per i musicisti. Evento di sicuro interesse, ma non semplice da seguire se non ci si lascia trasportare dal fascino di echi sintetici sovrapposti. La decisione sta a voi e alla vostra sintonia con i mondi evocativi degli Orzic. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

 

Pin It on Pinterest

Share This