MUSICA D’AUTORE / JAZZ

Paolo Conte

Paolo Conte

27 Luglio – Auditorium Parco della Musica
Dal Foro alla Cavea: oltre 50 anni di musica in una notte romana

All’inizio ci furono canzoni grazie alle quali gli artisti, a cui venne affidata l’interpretazione, ottennero un successo straordinario; piccoli gioielli come Siamo la coppia più bella del mondo e Azzurro (Adriano Celentano), Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli), Genova per noi e Onda su onda (Bruno Lauzi), Messico e nuvole (Enzo Jannacci), solo per citarne qualcuna. Successivamente arrivarono i capolavori Bartali, Rebus, Un gelato al limone, Alle prese con una verde Milonga, Parigi, Via con me, Hemingway e moltissimi altri che si muovevano tra contaminazione ed improvvisazione, alternando sapientemente ballate e momenti jazz, canzone d’autore e richiami latino-americani.

Tutto con uno stile unico, coerente, estremamente colto, distaccato e signorile, riflessivo ed ironico, con punte di decadenza rimarcata anche da quella voce ruvida e profonda che unita ai testi provoca suggestioni intense. Questi sono gli aspetti basilari del repertorio di Paolo Conte.

Una vita intera dedicata alla musica; oltre 50 anni trascorsi a curare e ad esplorare in maniera curiosa ed originale, con rispetto e devozione ma allo stesso tempo con l’insaziabile desiderio di sperimentazione, le sue due grandi passioni: il jazz (suo primo amore nato dall’ascolto dei dischi di band americane) e la canzone italiana, specialmente di matrice popolare (con un occhio di riguardo per quella napoletana).

Insomma, per l’avvocato astigiano si potrebbero versare fiumi e fiumi di parole, eppure questo non renderebbe giustizia alla sua bravura ed importanza per il panorama italiano ed internazionale. Meglio far parlare la sua musica. Dopo il grande successo ottenuto nella serata d’apertura dell’Umbria Jazz 2015, dove oltre 4000 persone lo hanno accolto nel main stage dell’arena di Santa Giuliana, Paolo Conte suonerà per la prima volta nella rassegna Luglio Suona Bene dell’Auditorium Parco della Musica. L’autore di Razmataz presenterà il nuovo album, Snob, alternandolo ad alcuni dei suoi più grandi successi, quelli che lo hanno fatto apprezzare e reso celebre in tutto il mondo.

L’appuntamento è fissato per lunedì 27 luglio, nella splendida cornice della Cavea, il luogo ideale per accogliere un gigante della musica italiana. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This