Pop Rock

Perturbazione

03 Marzo – Monk Club
L’elettronica dopo la tempesta

Dal 1988 ad oggi i Perturbazione hanno scritto una pagina importante di musica italiana conquistando un pubblico trasversale e spesso mutevole a seconda delle uscite discografiche.

L’ultima di esse, in ordine cronologico, è Le storie che ci raccontiamo con relativo tour che partirà proprio da Roma il 3 Marzo al Monk Club.

Preceduto dal singolo Dipende da te e registrato tra Londra città, nello studio di Tommaso Colliva e le campagne poco fuori la City, negli studi di Mike Oldfield, Le storie è un album che vede la luce dopo il duro momento che ha segnato l’uscita di scena di due membri storici della band quali Gigi Giancursi ed Elena Diana. Era il 2014 e i Perturbazione avevano pubblicato appena l’anno prima Musica X, un album difficile e foriero di grandi cambiamenti.

Nel 2016 la band sabauda si sente rinnovata e vogliosa di riconquistare quella ‘street credibility’ che il batterista Rossano Lo Mele dichiara essersi un po’ persa con la partecipazione a Sanremo del 2014. L’unico modo per riuscirci è rimanere se stessi, continuando sulla stessa strada di sempre: semplicità, nessuna imitazione, alla larga dai ritornelli catchy e un occhio sempre più strizzato all’elettronica.

Le storie che ci raccontiamo è un album completo, ricco di arrangiamenti interessanti e ricco di storie. Il live di Roma sarà l’occasione giusta per poter saggiare l’anima di una band dalle spalle grosse, matura e vogliosa di scrollarsi di dosso l’etichetta di eterna emergente. (Stefano Capolongo)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This