Rock / Jazz

Quintorigo & Roberto Gatto

Quintorigo & Roberto Gatto

11 Dicembre – Orion
Around Zappa. Grandi musicisti per un tributo viscerale al genio di Baltimora

Se un musicista ha lasciato un segno indelebile sulla storia lo riconosci da molti fattori. Se questo musicista è Frank Zappa inizi a capire che non si tratta solo di questioni private fra note e spartiti, ma di un vero marchio di fabbrica sul più generale universo espressivo, fatto di attitudine e presenza scenica, schizofrenia compositiva, linguaggi criptici e suoni sperimentali, che davvero parlare di sola musica sembrerebbe imbrigliare a forza una personalità così multiforme.

Non stupiamoci allora che generazioni di musicisti ritornino a dialogare con quel genio di Baltimora, rimettendone in gioco – in modi e forme diverse quanto diversificata, dicevamo, è la sua cifra stilistica – elementi vivi e pulsanti, incapaci di starsene buoni nel loro angolino sicuro, conquistato di diritto nel fluire della storia.

Diradati i fumi di incenso su Frank Zappa – scusateci, erano doverosi – e dopo aver parlato tempo fa qui su LESTER del tributo dedicatogli da Stefano Bollani, ci troviamo ora a segnalarvi una band, composta da musicisti altrettanto talentuosi, impegnata a riversare passione e sudore sulle note del grande musicista americano: anche per i Quintorigo, infatti, gli aggettivi si sprecano, vista la loro lunga carriera segnata da una straordinaria ricerca espressiva, oltre che da un’abilità performativa non comune. Se alla band romagnola poi aggiungiamo le bacchette di Roberto Gatto – “assoluto fuoriclasse del jazz italiano ed internazionale”, come scrivono a ragione nella presentazione del progetto – allora possiamo star certi che l’omaggio a Zappa sarà davvero ben orchestrato.

Around Zappa: questo il nome, semplice e diretto, del progetto che approderà all’Orion di Ciampino, il prossimo 11 dicembre. Qui in basso un video tratto dal concerto al Blue Note di Milano. Da leccarsi i baffi, quelli di Zappa. (Marco Pacella)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This