Funk

Randy Roberts & the Capital Strokes

25 Febbraio – Wishlist
Alla ricerca del groove perfetto

Per tutti gli amanti delle ritmiche uptempo, la serata del 25 febbraio al Wishlist Club è un appuntamento da non mancare assolutamente. Attivo sui palchi dal lontano ’92, il Reverendo Roberts (Randy the Rev il suo nome di battaglia)* è ormai uno dei primi nomi da citare quando si parla di funk italiano. Per inquadrare lo stile musicale di Randy, occorre spostare indietro le lancette alla seconda metà degli anni ’70, quando si stava ormai uscendo dalla sbornia psichedelica del movimento funkadelico di Clinton, Sly Stone e soci ed il funk approdava a dimensioni ben più terrene.

Il movimento cinematografico della blackxpolitation plasmato dal genio musicale di Isaac Hayes (Shaft) e Quincey Jones (Dollars), ed alcune formazioni come Kool and the Gang e Wild Cherry, riportavano il verbo del funk tra le strade ed i vicoli della grande città, abbandonando distorsioni e derive spaziali in funzione di un sound dall’impatto più fisico e meno dispersivo.

E’ da queste atmosfere che Randy Roberts, con i suoi Capital Strokes, prende le mosse, in composizioni in cui le linee di basso incalzanti porterebbero quasi alla disco music, se non fosse per una sezione fiati compatta e sempre alla ricerca del groove perfetto, che si intreccia con chitarre e tastiere che sanno perfettamente quali corde toccare per scaldare l’atmosfera, il tutto guidato dalla voce estremamente soulful di Roberts.

Tutto ciò è pienamente espresso in CS, album d’esordio pubblicato nel 2015 da Goodfellas e che ha riscosso successi anche internazionali e che sarà riproposto nella sua interezza il 25 al Wishlist, forte di una formazione di ben 12 elementi che porterà alle estreme conseguenze un sound incendiario già in studio. (Angelo D’Elia)

* Figlio d’arte di quel Rocky Roberts, che fu tra i primi ad importare nel nostro paese (grazie alla provvidenziale mediazione di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni) certe sonorità soul e r’n’b di casa Stax, con successi come Stasera mi butto e Tremendo, Randy Roberts sembra del tutto intenzionato a riprendere e a portare avanti il discorso paterno.

Visione Consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This