reggae

red_stripes_articolo

Red Stripes

20 Giugno – Fiumicino
Lungomare Della Salute – Stabilimento BBQ.

L’estate incalza, e si sa, con l’arrivo dei primi insostenibili (per alcuni) calori, la voglia di rilassarsi a suon di reggae per staccare la mente dalla stretta morsa della città, arriva insieme alle infradito mandate in pensione lo scorso settembre.

Ora, tocca operare una dovuta distinzione tra i vari fruitori di questo genere musicale: ci sono gli occasionali, a cui basta anche solo l’idea del reggae, che ‘fa tanto estate’, e quindi si accontentano di un qualsiasi dj set/dancehall sulla spiaggia, o anche in un parcheggio all’aperto, perché l’importante è ‘fare serata’. Ci sono poi gli appassionati di reggae o di musica dal vivo in generale, che ambiscono a qualcosa di più, vogliono ascoltare, e che vedono un concerto reggae (inteso come formazione al completo, basso, batteria, fiati, e non solo voce su basi preregistrate) come una vera benedizione, se non come una rarità. Ecco, noi di LESTER, apparteniamo a questo secondo gruppo, una delle nostre missioni è attirare (o quantomeno suscitare curiosità), con i nostri consigli, quante più persone possibili del primo gruppo.

Quindi, appassionati e non, aprite bene le orecchie, perché questa di cui si va a parlare, è una di quelle rare occasioni su citate. I Red Stripes sono una formazione dalla storia ormai più che decennale. Da sempre, il loro approccio alla materia è ben piantato nelle radici del genere, ma con una vena di originalità e spontaneità che li rende molto più che dei meri filologi.

Ultimamente, con un radicale cambio di line up della storica formazione (al posto delle coriste, un percussionista ed un secondo cantante), il loro sound si è fatto più ‘morbido’: le componenti dub sono esplorate più a fondo rispetto al passato, e qualche lieve folata di elettronica (sempre pertinente, mai invasiva), arricchisce lo spettro sonoro delle loro partiture. Il loro ultimo EP Out Of Babylon è già in giro da un po’ e vanta la collaborazione di una figura di primo piano nel mondo del reggae come Michael Rose. Il 20 Giugno potrete rendervi conto di persona di quanto scritto: i Red Stripes si esibiranno dal vivo allo stabilimento BBQ, sul Lungomare Della Salute a Fiumicino, all’interno della Notte Bianca cittadina. (Angelo D’Elia)

Pin It on Pinterest

Share This