Redazione

Eventi (concerti e news): eventi@lester.roma.it
Recensioni & Interviste: redazione@lester.roma.it
Pubblicità: inserzioni@lester.roma.it

LESTER | LIVE IN ROME
Una guida ragionevole e indipendente
I Concerti / La Scena musicale di Roma

Lester è progetto editoriale indipendente che prende il nome e la passione dal critico e musicista statunitense Leslie Conway Bangs, in arte Lester, particolarmente vicino al nostro mondo per aver operato una sorta di ‘umanizzazione’ degli artisti, utile a giudicare l’arte senza compromessi, senza auree mitologiche, democraticamente, nello stesso modo in cui noi oggi vogliamo proporre, senza distinzione di notorietà, musica e musicisti.

Lester è una testata web a carattere musicale e locale che vuole essere portatrice sana di socialità a Roma, è una guida ragionevole che con coscienza elimina le distanze non solo tra pubblico e performer ma anche tra artista affermato ed esordiente.
Lester vuole estrarre il meglio dal panorama musicale romano senza discriminazioni di generi per regalarlo agli abitanti, a chi il clima capitolino lo conosce da sempre e a chi si appresta a scoprirlo ma, in una città tanto dispersiva, non riesce a riconoscerlo, perché i locali e gli eventi sono troppi, l’eccitazione illusoria, il business imperante.
Lester vuole essere il respiro, il sollievo di chi si incontra in un locale dopo una giornata di lavoro, degli amici che si riuniscono dopo una giornata di studio, il fil rouge tra le nuove esigenze del pubblico e le nuove proposte degli artisti, tra domanda e offerta, tra caos e bellezza.

***

Roma e la musica sono di tutti, beni comuni da condividere e da sostenere perché arricchiscono le nostre vite e le riempiono di bellezza e magia. La musica è un bene universale e democratico da valorizzare, la cui qualità non dovrebbe mai scendere a compromessi.
Anche Roma è un bene comune per tutti, per l’Italia intera e per l’umanità. Città di eterna bellezza e classe, Grande Bellezza dipinta e raccontata, ripresa e fotografata. Città borghese e popolare, motore economico che per decenni ha attratto turisti ed investitori.
La crisi della Capitale è oggettiva e tutti, per troppo tempo, siamo stati fermi a guardare e subire in silenzio mentre altrove creatività e ingegno portavano innovazione e rinascita. Mentre Milano risorgeva, Torino si scopriva, Napoli creava senso di comunità, Palermo si schierava contro la mafia, Roma stava ferma. Probabilmente perché faceva comodo.

La passione e l’estro degli artisti romani fanno di Roma ancora una città dalle magnifiche potenzialità. Ripartiamo tutti insieme dalla musica: da chi la ascolta, da chi la produce, da chi la crea nei garage di periferia, da chi la studia nei conservatori, da chi la suona nei locali di nicchia; ripartiamo tutti insieme da Roma: da chi ci vive, da chi ci lavora, da chi visitandola per la prima volta ne ricerca l’autenticità, l’immagine più vera, da chi la ama, da chi la ammira e, perché no, anche da chi la odia.
Musica e Roma assieme per creare possibilità, mondi da scoprire, attitudini da stimolare.

P.S. no cover band, please.

grafica di Nael Manuela Simonetti

Da sinistra a destra: Ilaria Pantusa, Marco Pacella, Nael Manuela Simonetti, Angelo D’Elia, Pietro Doto, Stefano Capolongo, Giovanni Maria Scimemi, Antonio Perruggino, Helenia Teri, Fabio Seri, Letizia Annamaria Dabramo, Giovanni Marotta, Simone Vinci

***

LESTER | Live In Rome
Registrazione al Tribunale di Roma N. 189 del 14/12/2017
EDITORE: Jet Lag Editore di Pietro Doto – Via dei Durantini 134 – 00157 Roma
DIRETTORE RESPONSABILE: Pietro Doto
VICEDIRETTORE: Manuela Simonetti
REDAZIONE: Manuela Simonetti (Responsabile Eventi), Ilaria Pantusa (Responsabile Recensioni & Interviste)
COLLABORATORI: Angelo D’Elia, Marco Pacella, Stefano Capolongo, Simone Vinci, Antonio Perruggino, Giovanni Maria Scimemi, Helenia Teri, Letizia Dabramo, Federico Ciampi, Fabio Seri
FOTOGRAFI: Manuela Simonetti, Giovanni Marotta
WEB MASTER: ACME Media Kits
CONTENT MANAGER: Manuela Simonetti
SOCIAL MEDIA MANAGER: MUG Agency – Agenzia di Comunicazione e Marketing

La firma degli articoli non dà diritto ad alcuna remunerazione, né vincola l’editore a qualsiasi rapporto di prestazione giornalistica che non sia espressamente regolamentato da apposito contratto. Articoli e fotografie, anche se non pubblicati, non si restituiscono. Tutti i diritti sono riservati. La redazione si riserva la facoltà di modificare, secondo le esigenze e senza alterarne la sostanza, gli scritti a sua disposizione. Senza il consenso esplicito dell’editore è vietato riprodurre, con qualsiasi mezzo, i contenuti o loro parti.