Progressive Rock

Semiramis

Semiramis

25 Marzo – Crossroads
Il ritorno della “Regina di Babilonia”

Circa a metà del 2013, un gruppo quasi totalmente sconosciuto ai più, ha annunciato la propria reunion, concretizzatasi con un concerto nel settembre 2014. Loro si chiamano Semiramis e questa volta suoneranno al Crossroads di Via Braccianense, venerdì 25 Marzo.

Nati nel lontano 1970 a Roma, sono stati una vera e propria meteora nella fervente scena progressiva italiana di quegli anni. Una meteora che però ha lasciato dietro di sé una scia luminosa e fondamentalmente eterna per gli amanti del genere: il loro primo ed unico album, datato 1973, Dedicato a Frazz (il nome è composto dalle iniziali dei cognomi dei componenti della band); un concept basato sulla storia del clown Frazz, un personaggio ingenuo che, dopo aver constatato quanto, rispetto alla realtà, fosse distante l’immagine, pura e priva di malizia, che aveva del mondo che lo circondava, non sopportando il trauma, decide di impiccarsi (al termine degli spettacoli una forca a grandezza naturale veniva allestita sul palco per simulare con un pupazzo la tragica fine del protagonista).
Musicalmente parlando, la formazione romana intrecciava i suoni progressivi con un hard rock figlio delle influenze d’ascolto di ogni membro, specialmente di un tal Michele Zarrillo che, fratello di uno dei fondatori , Maurizio, si fece notare che aveva appena 15 anni già durante il Festival Pop di Villa Pamphili del ‘72.

Naturalmente sarà impossibile rivivere quella straordinaria esperienza, però chi non ha mai avuto la fortuna di ascoltarli dal vivo, con formazione in parte rimaneggiata ma sempre capitanata da Giampiero Artegiani, Paolo Faenza e Maurizio Zarrillo, avrà l’occasione il prossimo venerdì di immergersi per una volta in un mondo fatato e guardarlo con gli occhi di un bambino. (F.DiG.)

Visioni consigliate:

Pin It on Pinterest

Share This