INSTRUMENTAL ROCK

Simone Gianlorenzi

27 Gennaio – Planet Live
Un sogno divenuto realtà

Dopo anni di studio intenso e di una soddisfacente attività in qualità di insegnante, per Simone Gianlorenzi è finalmente giunto il momento di far ascoltare i frutti del suo brillante lavoro: mercoledì 27 Gennaio, infatti, il chitarrista umbro salirà sul palco del Planet Live Club per presentare il suo primo disco da solista About Her, uscito il 3 Ottobre scorso.

Una passione, quella per la musica, nata in età tardo adolescenziale, in seguito ad un incidente che lo ha portato di lì a pochi mesi a trovarsi con una chitarra fra le mani. C’è voluto davvero poco perché quell’incontro ‘casuale’, nato da una storia affatto piacevole, si rilevasse decisivo e diventasse in breve tempo amore a prima vista.

Debitore, per il suo avvicinamento alla musica, di artisti del calibro di Brian May e The Edge, il quarantenne chitarrista di Orvieto non cela il suo forte interesse per altri grandi virtuosi della sei corde, per altro tutti uniti da un certo legame artistico, come Eddie Van Halen, Steve Vai (di cui è stato anche collaboratore) e Joe Satriani. In Gianlorenzi c’è, però, qualcosa che rapisce ancor prima delle sue indubbie qualità tecniche: la capacità di estraniarsi dal mero gioco esibizionista, in cui spesso e volentieri cadono molti musicisti, regalandoci momenti evocativi che suonano come una vera e propria dichiarazione d’amore.

Per la serata di mercoledì 27, basso, batteria ed un pizzico di elettronica impreziosiranno la performance, durante la quale la band presenterà tutte le tracce del disco, regalando un brano inedito, che verrà presentato in anteprima, e qualche omaggio ai grandi della chitarra. Alla fine del concerto, verrà proiettato in esclusiva il videoclip di Seasons, prima traccia del disco, che racconta la vita di Gianlorenzi. Un modo straordinario di festeggiare non solo, dunque, i suoi primi quarant’anni, ma anche l’inizio di un rinnovato percorso artistico. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This