heavy metal

slipknot_articolo

Slipknot

16 Giugno – Rock in Roma
Un Circo dell’Orrore carico di meraviglie – In apertura: At The Gates.

Tutti i Maggots stanno già fremendo, il prossimo 16 di giugno gli Slipknot saranno nella Capitale per il Rock in Roma 2015, presso l’Ippodromo delle Capannelle. Il loro ultimo album (5: The Gray Chapter) non ha riscosso grandissimo successo, forse perché troppo melodico e non al pari dei precedenti (?!), gli Slipknot, in realtà, stanno semplicemente vivendo una fase di passaggio, causata dalla prematura scomparsa del loro bassissta e dall’uscita dalla band del batterista Joey Jordison. Oggi sono ad un giro di boa.

La band fece il suo ingresso nella scena musicale mondiale nel 1999 con l’omonimo album, Slipknot. Il grande successo di pubblico, poi, decretò il loro ingresso tra i nomi che oggi costituiscono la punta di diamente delle alternative metal. Gli americani, lasciandosi contaminare da numerose influenze che hanno contribuito a svecchiare un genere che sembrava essersi arenato su se stesso, fanno parte di quelle band che negli anni zero, insieme ai Korn, hanno dato, pur rimanendo fedeli alla tradizione, nuova linfa, vita e volto alla musica metal mainstream.

Psicopatici, massacranti, aggressivi, gli 8 sul palcoscenico, in tenuta da condannati del braccio della morte, celano i loro volti con maschere che ricordano le fattezze di famosi seriall killer resi celebri dal mondo del cinema, come Hannibal Lecter o Faccia di Cuoio. Anche in questa nuova veste più melodica, gli Slipknot, assicureranno di certo uno spettacolo degno del Circo dell’Orrore. Tanto più che giorno 16 giugno, condivideranno il palco con altre due band rilevanti nel panorama thrash ‘n’ death, At The Gates e King 810. Immaginario horror, disperazione, strazio, si fonderanno come ingredienti per una pozione adrenalinica di sicura presa. (Antonio Perruggino)

Pin It on Pinterest

Share This