NuFolk / Suicide Pop

Spiritual Front

Spiritual Front

17 Giugno – Circolo degli Illuminati
Tornano le più amate anime dark italiane

Gli Spiritual Front, band di Simone “Hellvis” Salvatori, sono una di quelle eccellenze italiane di cui andare fieri anche all’estero. Attivi dal 1999, hanno portato il loro neofolk/electro o nichilist suicide pop (termine fortissimo ma forse il più importante e calzante in assoluto) da Roma fino in Russia e USA, riscuotendo grande successo soprattutto nella Mitteleuropa, molto più avvezza a certe sonorità dark/industrial.

Il 2013 ha visto l’uscita di Open Wounds, raccolta di classici della band e Black Hearts in Black Suits, l’ultimo album in studio degli SF. i cui brani costituiranno l’ossatura del live del 17 Giugno al Circolo degli Illuminati.

Death in June, Sister of Mercy, Nietzsche, Pasolini, Mishima sono, molto verosimilmente, tra gli ispiratori degli Spiritual Front, la cui esterofilia si mescola sapientemente con elementi di cultura italiana, una su tutte la religione cristiana. E’ lo stesso Salvatori ad affermare che “l’obiettivo della band è dare dei rimandi anglosassoni, ma l’idea di portare elementi italiani e di mescolarli credo sia la carta vincente, qualcosa di differente, il tutto senza velleità intellettuali che aborriamo nel modo più assoluto”.

Trovarsi ad un concerto degli Spiritual Front è un’esperienza da non perdere sia perché in Italia quasi nessuna band è riuscita nell’intento di creare un sound così riconoscibile e avvolgente nell’ambito della darkwave e del nufolk e sia perché l’intensità che Salvatori e co. riversano nelle esibizioni live è da manuale della musica. (Stefano Capolongo)

Pin It on Pinterest

Share This