in chiusura concerto MARTA SUI TUBI

Marta sui Tubi

Marta Sui Tubi

7-12 Settembre – Parco della Verna (Montesacro)

Vedi il programma completo

Da lunedì 7 al 12 settembre, presso il Parco della Verna (Montesacro) e con il patrocinio del Comune di Roma, si terrà l’esaltante 6 giorni di colori e musica organizzata dall’Associazione Defrag, già punto di riferimento per la musica live di Roma Nord, nel suo punto di irrigazione sonora in Via delle Isole Curzolane, in procinto di ricominciare presto la sua programmazione di concerti, cui LESTER guarda con attenzione.
‘starEandare’ è il titolo scelto dai ragazzi del Defrag per una manifestazione che include attività variegate, pensata per gli abitanti dell’area, pronta ad accogliere la città tutta: una settimana gratuita di spettacoli dalle 18.00 alle 02.00, con arti circensi, performance di pittura, fumetto e fotografia, interviste, racconti, pizzica, tango, samba, laboratori, con area bar e relax (il programma completo sul sito lester.roma.it.). Gli ultimi 3 giorni sono quelli incentrati sulla proposta musicale, grandi concerti in arrivo con la chiusura pregiata dei Marta Sui Tubi sabato 12, a queste serate dedichiamo il nostro maggior interesse di seguito.

Rock’n’Roll / Blues

Vazzanikki

Vazzanikki

Giovedì 10 Settembre
Superdogparty – Vazzanikki

Il programma inizia con un laboratorio di fumetto e disegno, poi un’estemporanea di pittura. La serata musicale si apre con un gruppo che ha del fumettistico ma che poi fa dannatamente sul serio: con richiami evidenti alle strisce americane dei ’50, in versione maliziosa, i Superdogparty ripropongono quel momento magico in cui il blues ha sconfinato nel rock’n’roll, e però all’ennesima potenza e alla velocità della luce (superdog = superman?), il trio è trascinante e ci mostra cosa sarebbe successo se gli Stooges fossero cresciuti sul delta del Mississippi. Ascoltate il recentissimo Blues Screen Of Death per credere.
A seguire il folto ensemble dei Vazzanikki, attivo dal 2009 e con un certo seguito in città, grazie ad un’attività live intensa e a concerti coinvolgenti, sull’onda di rock’n’roll & rockabilly canonico ma coinvolgente, in cui i nostri si dilettano con composizioni originali ed un tasso ironico elevato, sicuro punto di forza nella loro attitudine e nel successo delle prime file. Cercate Fintage (esordio del 2013), se proprio siete ‘duri’ e ancora non avete capito che ci sarà da muovere le chiappe!

Pop-Rock / Alternative

Granada Cyrcus

Granada Circus

Venerdì 11 Settembre
Le Lingue – 3chevedonoilrE – Granada Circus

Dopo un pomeriggio dedicato alle arti circensi, dalle 21:30 si alterneranno sul palco del festival ben 3 formazioni: Le Lingue, 3chevedonoilrE e i Granada Circus.
Le Lingue è un progetto che ha visto il proprio debutto ufficiale lo scorso anno, con la pubblicazione del primo omonimo EP. Un disco ricco di spunti, in cui i ragazzi mescolano davvero tanto, andando a scavare anche dentro la letteratura, rovistando nelle pagine di Charles Bukowski.
I 3chevedonoilrE, con 2 album all’attivo (Nella baracca di latta e Un uomo per bene), mescolano il cantautorato italiano alle radici rock e pop anglosassoni, i ragazzi hanno già conquistato molte persone; sicuramente anche per la tendenza a condire tutto con una buona dose di sarcasmo, ironia ed ambiguità.
Intorno alle 23 saliranno sul palco i Granada Circus, quartetto romano attivo dal 2009. Anche loro con 2 album in studio, il primo omonimo ed il secondo chiamato Vertèbra: hanno dimostrato in pochi anni di essere ben amalgamati e molto preparati dal punto di vista musicale. La visione d’insieme che ne esce, dunque, è di una band godibile a pieno.

Folk / Rock

Livia Ferri

Livia Ferri

Sabato 12 Settembre
Livia Ferri – Marta sui Tubi

starEandare chiude la sua cavalcata in bellezza con il concerto, gratuito, dei Marta sui Tubi, il gruppo siciliano che ci ha abituato alla sua unica e camaleontica proposta, sul filo di un folk dall’attitudine rock e l’anima del Sud. Momento di spending review anche per loro, da poco tornati stabilmente alla formazione a 3 dei membri storici, dopo gli anni passati a crescere sia nel numero che artisticamente: all’usuale attesa che anticipa ogni concerto dei siciliani, si unisce la curiosità di vederli alle prese con le precedenti composizioni in 4etto e 5etto.
L’onore di aprire per Marta è caduto sulla ‘nostra’ Livia Ferri, nostra perché di Roma e perché la protagonista della primissima copertina della storia di LESTER (aprile 2015). La cantautrice sensibile (così ci piace definirla), ha da poco pubblicato il secondo eccelso A Path Made By Walking, estraendo da esso ogni mese una traccia e con l’intento di condividere con l’ascoltatore un percorso a tappe, canzone dopo canzone, dedicando all’ascolto il tempo che merita. La ragazza miete consensi, anche e soprattutto dal vivo. Davvero una degna compartecipe di Marta.

PROGRAMMA

►LUNEDI 7/9:
_18.00 laboratorio per bambini e adulti di danze popolari
_19.30 racconti d’estate e improvvisazioni teatrali
_21.30: festival delle storie – Radiolivres Intervista a Renzo Carli
_22.30 pizzica, taranta e musiche popolari con Scantu de Core

►MARTEDI 8/9:
_18.00 laboratorio di fumetto e disegno
_20.00 laboratorio di tango
_21.30 milonga- TANGO ARGENTINO

►MERCOLEDI 9/9:
_18.00 laboratorio di body percussion
_20.00 laboratorio di percussioni brasiliane
_21.00 live jam session SAMBA

►GIOVEDI 10/9:
_18.00 laboratorio di artigianato di carta, scrapbooking, cartonnage, papercut
_20.00 improvvisazione pittura e blues
_21.30 live SUPER DOG PARTY + VAZZANIKKI + Dj MOJO

►VENERDI 11/9:
_18.00 -18.35 Lunaif (Trampoli – Itinerante)
_18.45 – 19.30 Japo & Luludi – Circus Follies (Giocoleria – equilibrismo)
_19,40 – 20.00 Lunaif
_ 20.15 – 21.00 Circo Bipolär – Circus Artists (Giocoleria – Acrobatica aerea)
_21.30 live
LE LINGUE
3CHEVEDONOIL RE
GRANADA CIRCUS

►SABATO 12/9:
18.00 – 18.50 Warner Warner (Giocoleria)
19.15 – 20.15 Guglielmo Bartoli – Magellano Torballi Show (Stand up Comedy)
20.45 – 21.30 Compagnia Chilowatt (Giocoleria – Acrobatica aerea)
_21:00 erviziopubblico
_21.30 Livia Ferri
_22:30 MARTA SUI TUBI
_Aftershow Dj set Acrix

per info: info@associazionedefrag.net
320.04.86.439

Pin It on Pinterest

Share This