Rock / Garage Beat

Statale 66

Statale 66

18 ottobre – Fonclea
Carini? Colorati? Grandi performer dal beat cristallino

Un grosso tuffo nel passato, è quello che ci aspetta il 18 ottobre al Fonclea: un bagno a base di scintillanti chitarre tra il surf ed il jingle jangle, camicie colorate ed appiccicose armonie vocali in pieno stile Beach Boys. Far riferimento agli elementi su citati, è solo un modo simpatico (o magari idiota, a voi la scelta) di introdurvi all’atmosfera che si può respirare ai concerti degli Statale 66. Se pensate di trovarvi di fronte ai soliti pagliacci revivalisti, che pensano molto più alla forma che alla sostanza, siete fuori strada. Noi di LESTER (ed ormai dovreste averlo capito) viviamo di sostanza, il fumo non c’interessa.

Sotto la veste simpatica ed accattivante, infatti, gli Statale 66 nascondono delle doti da performer davvero impressionanti. Attenendosi tanto ai canoni del beat italiano pulito e scintillante in stile Corvi o Giganti, tanto al ben più sporco garage beat di matrice americana in pieno stile Count Five o 13th Floor Elevator (o nella versione riveduta e corretta dei torinesi Sick Rose), riescono a plasmare la materia a loro piacimento, in un vortice di citazioni e rimandi che potremmo tranquillamente definire come postmoderno.

Sono carini e colorati, ma capaci di lanciarsi in spericolate jam psichedeliche dall’impatto devastante (date un’occhiata ai video qui sotto consigliati). Il loro repertorio si divide tra pezzi autografi e riletture in chiave beat/psichedelica di colonne sonore del nostro cinema anni ‘70, confrontandosi quindi con pezzi di giganti come Fabio Frizzi, Armando Trovajoli o Ennio Morricone.

Deve essere per questo che Marco Giusti, nel 2015, ha ingaggiato gli Statale 66 come resident band per il suo STRACULT, programma in onda dal 2000 e ormai imprescindibile appuntamento per tutti gli amanti di cinema qui nell’italico stivale.

Se siete appassionati di cinema o del variopinto mondo di quegli anni musicalmente dorati che sono stati i ‘60 e ‘70, fate un salto al Fonclea, non troverete di meglio in città. (Angelo D’Elia)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This