Cantautorato / Folk

Stazioni Lunari

Stazioni Lunari

12 Luglio – Luglio Suona Bene, Auditorium Parco della Musica
Per una sera la Cavea dell’Auditorium diventa un Puerto Libre

Stazioni Lunari: Ginevra di Marco, Max Gazzè, Brunori Sas, Carmen Consoli, Ex CSI (Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni)

E’ in arrivo una nuova data dello spettacolo Stazioni Lunari, progetto artistico ideato più di 10 anni fa da Francesco Magnelli, membro fondatore di C.S.I. e PGR. La cornice sarà la spettacolare Cavea del Parco della Musica, martedì 12 Luglio.

Nel 2006 era stato pubblicato Stazioni Lunari prende terra a Puerto Libre, album in cui Ginevra Di Marco, ex voce di CSI e PGR, rendeva omaggio ai canti popolari e tradizionali di ogni dove, come elementi essenziali del patrimonio artistico e culturale di un paese. Il disco doveva essere la testimonianza discografica del lavoro che la stessa Di Marco aveva intrapreso proprio con Stazioni Lunari di Francesco Magnelli. Ogni data dello spettacolo vedeva la presenza, il passaggio di numerosi artisti, ognuno dei quali trovava il giusto spazio per portare il proprio mondo musicale. L’album, per questa esperienza itinerante, avrebbe dovuto vedere la presenza degli artisti che avevano preso parte ai concerti. Per problemi burocratici, invece, venne registrato solo con la splendida voce della dell’artista toscana.
Questo però non ha tolto il desiderio ai due ex CSI di continuare ad interagire e a far interagire tra loro mondi musicali diversi, trovando nella dimensione live il terreno più fertile per far crescere sempre di più Stazioni Lunari. L’idea di base è ancora una volta dare libertà di attracco a tutti gli artisti che, spinti dalla curiosità, amano confrontarsi con gli altri.

Non si tratta però di una kermesse ma di una partecipazione collettiva: durante lo spettacolo tutti restano sul palco, liberi di interagire come vogliono, e a creare ponti tra i partecipanti ci pensa, ovviamente, Ginevra Di Marco. La musica proposta, oltre che da alcuni canti tradizionali, proviene sia dal repertorio di ogni artista, sia dalle canzoni che hanno accompagnato la vita di ognuno.
Un simile spettacolo, che vede cambiare di volta in volta il cast artistico e con esso la proposta musicale, diventa quindi un evento unico ed irripetibile ad ogni data. Motivo più che valido per non farselo scappare. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This