Alternative Rock

Subsonica

Subsonica

04-05 Febbraio – Spazio Novecento
Una nave in una foresta, un’antologia in un club

Dopo numerose date estive affollatissime e in location all’aperto, con l’anno nuovo i Subsonica hanno deciso di tornare nei club: più piccoli, con un’atmosfera diversa e che permettono un rapporto col pubblico più diretto. Il 4 e 5 febbraio prossimi suoneranno allo Spazio Novecento, celeberrima discoteca romana per due date speciali.

Il gruppo non ha certamente bisogno di presentazioni particolari, avendo negli anni costruito un seguito tanto solido e trasversale da essere noto anche ai non appassionati di rock alternativo italiano. Questo perché i Subsonica non hanno mai seguito le mode: dalla metà degli anni novanta, soprattutto negli anni zero ma ancora oggi, hanno definito un suono per la musica italiana moderna piuttosto che imitarlo.

Facendo i conti, dunque, anche loro sono tra le band che hanno appena toccato i vent’anni di attività. Celebrare il raggiungimento delle cifre tonde è in questo momento piuttosto comune, magari con un singolo concerto, un tour o la riedizione di un lavoro. “Banale” e “Subsonica” però entrano molto difficilmente nella stessa frase: Una Foresta nei Club non è infatti il classico tour celebrativo, ma un’energica antologia. La scaletta dello spettacolo è strutturata per raccogliere in ordine cronologico 3 pezzi da ognuno dei 7 album pubblicati e non è detto che siano necessariamente i più scontati. Come annunciano i Subsonica stessi, poi, il finale è a sorpresa.

Perdere un live dei Subsonica non è una buona idea, perché in ogni data si viene investiti da una quantità tale di energia da valerne sempre la pena, anche se si sono collezionati diversi biglietti in passato. Il 4 e 5 febbraio potrà non essere estate insomma, ma i Subsonica freddi non lo sono mai. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This