raggamuffin

Sud Sound System

Sud Sound System

10 luglio – Roma incontra il mondo
L’appuntamento di Villa Ada con i mondi a sud

Tornano a farsi sentire i Sud Sound System, una delle realtà musicali italiane più affermate e rispettate, anche dal vivo, è bene precisarlo, non è mai così scontato. Accompagnati dalla fidata Bag a Riddim Band, i salentini si esibiranno nell’incrocio di mondi che la cornice di Villa Ada ha saputo sintetizzare in questi anni, aprendosi sempre più a esperienze apparentemente più distanti dal concetto ispiratore di ‘world music’, in realtà valorizzandone anche lo spirito e la volontà di integrazione, interscambio, alla pari.

In tutto ciò, i Sud Sound System, con la loro storia fatta di innumerevoli collaborazioni, fra le più disparate, con la loro evidente attrazione verso tematiche impegnate e l’incrocio di anime musicali, sono perfettamente coerenti.
Da tempo rappresentanti ufficiali del ponte ideale fra il Sud Italia e la terra del reggae, i System, in questi anni difficili, si sono fatti portabandiera di alcune fondamentali battaglie, prima fra tutte quella relativa all’ILVA di Taranto, senza perdere un’oncia della propria credibilità. Se è ad un mondo migliore che aspiriamo, il loro punto di vista è altamente rappresentativo di quei moti di riappropriazione di spazi comuni che, anche qui a Roma, conosciamo bene e a cui, altrove su lester.roma.it, abbiamo già fatto cenno.

Ritmi dancehall e funk, hip hop, dubstep e rhythm & blues, tante le sonorità che integrano l’intensità di base di una musica d’attacco ‘in levare’, fatta di denuncia sociale, seria ma mai priva di una certa gioia di vivere, un attaccamento alla vita che incentiva in senso costruttivo tale impegno sociale.
La forza pioneristica dei loro esordi, con quella mistura di spiriti, fra il Salento e la Giamaica, che li ha resi unici, oggi si traduce in una mai sopita voglia di sperimentare, eppure sono passati più di 20 anni da allora, eppure i loro concerti sono ancora infuocati, quindi, se cercate garanzie da una serata, con i Sud Sound System le avrete. (B.B.)

Pin It on Pinterest

Share This