Hard Quore / Alternative

Superbox

SUPERBOX

13 Maggio – Le Mura
Un Monopoli musicale racchiuso in una scatola isterica

Superbox è un nome più che noto nella scena musicale romana. Oltre che noto, è anche uno dei progetti più originali e iperattivi partorito nella Capitale. Tanto iperattivo quanto instabile, non nella formazione (sempre a 3, sempre Lorenzo Lemme, Giuseppe Maulucci e Giorgio Rampone), quanto nella definizione del suono. Un’instabilità che è cifra coerente della loro musica, che chiarisce tutto riguardo al punto di partenza, meno riguardo al punto di arrivo. I Superbox, furono Eildentroeilfuorieilbox84, paradossalmente di tutto possono essere, tranne che confusi.

Una schizofrenia sonora costruita sull’iperbole, ritmica, sonora, concettuale, è la traccia riconoscibile di ogni loro sforzo, un ‘dotto’ sarcasmo, la capacità di non prendersi troppo sul serio, il collante che rende il tutto avvincente. Poco importa se prima si trattava solo di basso-chitarra-batteria, oggi sembra l’elettro la nuova via.

Se vi siete persi Eildentroeilfuorieilbox84, cercate La Fine del Potere (2012), la loro fatica più compiuta; dopodiché tuffatevi a capofitto nei Superbox, avrete la declinazione attuale di quello spirito e la freschezza di una nuova uscita come DUE – Electro Hard Quore, motivo per il quale li ritroveremo sul palco delle Mura il 13 Maggio.

Il trio, nella sua ripartenza come Superbox, ha scelto di adottare un approccio diretto alla produzione musicale, diffondendo solo singoli brani, rilasciati a cadenza regolare: dopo Uno (2014 – 5 brani), l’attuale Due raccoglie 8 brani realizzati con Fabio Recchia e pubblicati in digitale da Diavoletto Records. Band unica – concerto da non perdere. (SEO)

Pin It on Pinterest

Share This