Alternative

Television

Television

29 Marzo – Orion
I padri della new-wave e la loro pietra miliare: i Television a Roma

Dal 1977 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti. Oltre 40 anni di carriera ma solo 3 album in studio, il primo dei quali, Marquee Moon, è rimasto nella storia come pietra angolare della nascente new-wave. E’ questa, in estrema sintesi, la carriera degli americani Television che tornano in Italia per 3 date a Firenze, Ciampino e Trezzo sull’Adda.
All’Orion, il 29 Marzo, sarà possibile ascoltare, oltre ad altri successi della loro carriera, l’intero Marquee Moon che verrà riproposto dalla formazione quasi originale: Tom Verlaine (voce e chitarra), Jimmy Rip (chitarra e cori), Fred Smith (basso e cori) e Billy Ficca (batteria).
Sospeso tra il post-punk di stampo newyorchese e l’alt rock, Marquee Moon è annoverato come uno degli esordi più ispirati e completi dell’intero panorama rock USA. Dal 1977 in poi l’album è stato definito in tanti modi: post-punk, art-punk, alternative rock o addirittura semi-progressive. Tuttavia ciò che conta è che ha rappresentato una delle principali influenze per moltissime band della decade successiva, dal movimento indie degli anni Ottanta alla new-wave.

Dopo gli screzi tra Lloyd e Verlaine, dove il primo accusava il secondo, reo di averlo rimpiazzato con Rip, di aver annacquato la band facendole perdere l’anima punk anni Settanta che la indentificava per pure ragioni personali, l’attesa di verificare tali affermazioni è grande.
Comunque vada, la possibilità di ascoltare l’intero capolavoro Marquee Moon dal vivo è da considerarsi un privilegio da non perdere. (Stefano Capolongo)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This