Fusion / Prog-Metal

The Aristocrats

18 Febbraio – Planet Live
Quando da aristocratico scontro tra culture nasce un’alchimia sonora

Tre aristocratici signori, un inglese, un tedesco e un americano vengono a Roma. Potrebbe sembrare l’inizio di una banale barzelletta invece è la pura realtà. Il supergruppo fusion The Aristocrats, dopo il clamoroso successo di un paio di anni fa, torna giovedì 18 Febbraio al Planet Live Club per presentare Tres Caballeros, terzo lavoro discografico.

Abbiamo parlato di supergruppo non a caso, viste le straordinarie capacità tecniche e compositive dei 3, oltre alle loro rispettive molteplici collaborazioni. Solo per citarne qualcuna, il chitarrista Guthrie Govan ed il batterista Marco Minnemann (tra i magnifici 7 chiamati a sostituire Mike Portnoy quando uscì dai Dream Theater nel 2010), prima di approdare alla corte di Steven Wilson, hanno suonato rispettivamente con Asia e Periphery, il primo, e con Necrophagist, Paul Gilbert e Joe Satriani, il secondo, mentre Bryan Beller negli anni ha messo al servizio il suo basso per Steve Vai, Dweezil Zappa e Mike Keneally. Insomma, 3 artisti differenti per nazionalità ed esperienze musicali, che nel 2011 hanno deciso di sperimentare uno splendido scontro culturale (per citare il secondo album, Culture Clash) per dar vita a qualcosa di unico ed inconfondibile.
Senza prendersi mai troppo sul serio, dosando anzi egregiamente ironia, passione, estro ed un’eccelsa e mai monotona capacità tecnica, i 3 Caballeros hanno dimostrato sin da subito, una tale alchimia da far impallidire chiunque. Tra continui e frenetici cambi di tempo, contemplazione del silenzio, riff esplosivi quanto ossessivi ed un groove denso e seducente, i The Aristocrats producono un suono che poggia le proprie basi nella fusion ma che mostra, poi, la propria magnifica libertà espressiva sconfinando in territori metal, progressive, swing, country, blues, senza risultare un noioso esercizio di stile.

Tutto questo però va gustato dal vivo, perché è sul palco che i 3 Aristocratici danno il meglio: 3 amici di vecchia data che giocano e si divertono, creando un clima stravagante dove il coinvolgimento è assicurato. Provare per credere! (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This