big beat / elettronica

the-chemical-brothers

The Chemical Brothers

2 luglio – Rock in Roma
I Signori dell’Elettronica a Roma, a pochi giorni dall’uscita del nuovo disco

Dopo 4 anni i pionieri del big beat tornano a calcare il palco dell’Ippodromo delle Capannelle (2 anni fa, in realtà, si sono esibiti sempre a Roma ma al Palazzo dei Congressi). Gli indiscussi maestri della musica elettronica presenteranno il nuovo disco Born In The Echoes, in uscita il 17 luglio, a 5 anni di distanza dall’ultimo, Further, del 2010.

Ovviamente la serata sarà all’insegna della musica elettronica, quindi, come per la tappa dell’Hydrogen Festival di Padova, a Roma il loro live sarà aperto dai JoyCut, un trio avanguardista molto attento ed impegnato in tematiche ecologiche ed ambientali. Non solo: il 2 luglio si esibirà anche l’australiano Flume, giovane ma già apprezzato in tutto il mondo per la sua originalità e creatività.

E finalmente, sotto le continue ed incessanti manovre d’atterraggio degli aerei che si fermano a Ciampino, arriveranno loro: Tom Rowlands ed Ed Simons che, partendo dai piccoli club londinesi 23 anni fa, sono diventati la band di punta della scena musicale elettronica mondiale, abituati ormai a riempire stadi e a collaborazioni sempre sorprendenti (anche una bella e brava signorina conosciuta col nome di St. Vincent, che suonerà a Roma a breve).

Avendo ridefinito il concetto di musica elettronica dal vivo, ci si aspetta sempre molto dai ‘Fratelli Chimici’ che, grazie all’impressionante impatto sonoro, ad un impianto luci imponente e ad un massiccio uso di visual spettacolari sui ledwall (frutto della collaborazione con il visual artist Adam Smith), confermano di essere un monumento della musica dance anche dal vivo. E a parlare sono i numeri: ogni volta registrano il tutto esaurito ovunque e anche gli ampi spazi all’aperto, come l’Ippodromo di Capannelle, diventano vere e proprie discoteche a cielo aperto. ‘Se tanto mi dà tanto’, anche stavolta metteranno in piedi uno spettacolo che non deluderà. (F.DiG.)

Pin It on Pinterest

Share This