POWER METAL

The Grave Digger

20 Gennaio – Traffic
Il 35° anniversario della più cattiva fra le power metal band tedesche

I Grave Digger, una delle band più rappresentative della nascente scena power metal degli anni ’80, saranno al Traffic di Roma il prossimo giovedì 28 gennaio. Band dall’approccio violento ed immediato, fece la felicità di molti headbangers della prima metà degli anni ’80 vissuta a giubotti di pelle, capelli lunghi, borchie e jeans.

La musica dei Digger è pilotata da riff ad altissima tensione e tonanti cavalcate di batteria, ben caratterizzate dalla voce dal tono roco e aggressivo di Chris Boltendahl, a dir poco insuale rispetto ai canoni power. Una band che mescola ritmi impetuosi, incalzanti e marziali, della scuola musicale tedesca di fine ‘800, come ingredienti di una sinfonia heavy metal per scuotere la testa dei propi fan e farli cantare.

Originari della Germania, in sano antagonismo con gli Accept, i Grave Digger seppero guadagnarsi uno spazio di rilievo fra le band mitteleuropee dell’epoca, diventando una delle realtà più rappresentative del allora nascente panorama power metal. Una carriera vissuta sotto l’egida dell’heavey metal, ricca di album che toccano le svariate sfacettature del genere e passano, dai toni speed mai sopiti degli esordi, a sonorità tipiche dell’epic metal, fatto di ritornelli corali alle volte (forse) troppo pomposi, per giungere oggi a sonorità più gotiche, dedicate ai maestri della letteratura dell’orrore.

I must, però, li trovate nella seconda metà degli anni ’90, quando una nuova ventata favorevole fece rinascere, non senza meriti artistici, la serie fantasmagorica Helloween-Gamma Ray-proseliti: ci riferiamo al roboante ed oscuro Heart Of Darkness (1995) e al filologico, epico Tunes Of War (1996). Di quella linfa vitale, dopo anni di prove altalenanti, trae sostentamento l’ultimo ottimo lavoro del 2014, Return Of The Reaper. Oggi tornano in tour per celebrare il loro 35° anniversario e ci ripropongono in scaletta tutto il loro meglio. (Antonio Perruggino)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This