Folk / Cantautorato

The Leading Guy

02 Marzo – Quirinetta Caffè Concerto
Una promessa da ascoltare attentamente

Il Memorandum Tour di The Leading Guy sta per fare tappa a Roma prima di volgere alla conquista delle città europee: il prossimo 2 marzo arriverà sul palco del Quirinetta Caffè Concerto di Roma Simone Zampieri, in compagnia del suo raffinato storytelling e della sua chitarra acustica.

Bellunese ma attivo nella prolifica Trieste già da una decina d’anni – nei The Busy Family ad esempio -, Simone ha tratto il proprio nome d’arte da un brano di Micha P. Henson, il che la dice già lunghissima sul tipo di influenze di cui sono ricchi i suoi brani. Se è facile dire Mumford & Sons quando si pensa all’indie folk, sono soprattutto i Wilco e Bob Dylan ad ispirarlo mentre sul palco, a dispetto del nome autoironico, guida solo se stesso.

Se è un momento fortunato per questo tipo di sonorità e più generalmente per i cantautori italiani, The Leading Guy non suona folk per moda: scrive – e canta – in inglese invece che in italiano nonostante il momento, e soprattutto non racconta mai storie banali. I protagonisti dei suoi brani sono personaggi e vere e proprie narrazioni che altrimenti svanirebbero e, come dice lui stesso, “amore, tristezza, perdita, morte sono cose in cui tutti si possono immedesimare”.

Il progetto di The Leading Guy ha un respiro molto più ampio dei confini nazionali e la ristampa 2015 del suo album Memorandum (arricchita di due inediti rispetto all’edizione 2014) è stata inserita da Rockit nella lista dei migliori album dell’anno. Se non è quindi per ascoltare apertamente un bel progetto, bisogna andare al Quirinetta anche solo per poter dire, tra qualche anno, di averlo visto quando era ancora un cosiddetto emergente. (Silvia Protano)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This